Incipit/Il buon giorno con…Thomas Carlyle

14 giugno 2017

Un classico buongiorno. O, se preferite, un buon giorno ricordando un grande romanzo. Il modo migliore di iniziare una giornata: l’incipit di un grande libro. Se lo avete già letto sarà un bel ricordo. Se no, potrebbe invogliarvi alla lettura

“CONSIDERANDO lo stadio avanzato della nostra cultura attuale, e il modo in cui la Fiaccola della Scienza è stata brandita e portata arditamente in giro, con risultati alterni, per cinquemila anni e oltre; considerando che specie di questi tempi, non soltanto la Fiaccola arde forse con maggior impeto di prima, ma che esistono innumerevoli Candele e Zolfanelli, da essa accesi, che proiettano in ogni direzione la loro luce illuminando ogni più piccolo angolo o cantuccio della Natura e dell’ Arte -, una mente riflessiva può essere indotta a sorprendersi per il fatto che, nel campo della Filosofia e in quello della Storia, nulla di fondamentale sia stato fin ora pubblicato sull’argomento degli abiti.”
(Thomas Carlyle – Sartor Resartus)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti