Incipit/Il buon giorno con…Theodor Fontane

9 giugno 2017

Un classico buongiorno. O, se preferite, un buon giorno ricordando un grande romanzo. Il modo migliore di iniziare una giornata: l’incipit di un grande libro. Se lo avete già letto sarà un bel ricordo. Se no, potrebbe invogliarvi alla lettura

“Il castello di Holkenaes, che si ergeva circa ad un miglio a sud di Gleucksburg, sull’alta duna che dominava il mare, era abitato dalla famiglia Von Holk; senza dubbio, per I rari forestieri che di tanto in tanto si trovano a passare per quei luoghi, allora fuorimano costituiva una meraviglia architettonica. Era una costruzione all’italiana, mista a quel tanto di greca classicità, da indurre il barone Arne von Arnewick, cognato del conte, a definirla “un risorto tempio Paestum” nonostante l’ironia il raffronto era giustificato.”
(Theodor Fontane – Senza ritorno)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti