Elezioni a Palermo, sorteggiati gli scrutatori. E i presidenti di seggio?

29 maggio 2017

Il Comune di Palermo ha pubblicato i nomi degli scrutatori. Resta il nodo di chi, nei seggi, ha il potere di fare e disfare…

“Sono stati sorteggiati gli scrutatori per le elezioni amministrative di domenica 11 giugno 2017”.  Lo rende noto il comune di Palermo, che ha pubblicato l’elenco con i nominativi degli scrutatori sorteggiati.

Ma non abbiamo fatto niente. Quello che servirebbe sapere ai cittadini palermitani è un’altra cosa: chi sono i presidenti di seggio?

Ci permettiamo di ricordare questo perché in democrazia non è solo importante garantire il voto libero, ma è importante anche che il voto espresso non venga alterato.

Quello che abbiamo visto 5 anni fa non ci è proprio piaciuto: troppe contestazioni, troppe segnalazioni di anomalie  che hanno lasciato una scia di dubbi davvero pesanti. Anche nel 2007 non erano mancati i problemi. Al punto che il Tar, anche se molti anni dopo, aveva dichiarato illegittime quelle elezioni.

L’unica garanzia di elezioni regolari non può non passare da una chiarezza assoluta sui criteri usati per l’individuazione dei presidenti dei seggi.

Fuori i nomi. Quelli di ora e quelli del 2012.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti