Michele Emiliano in Sicilia: Renzi non ha capito il Sud. E lui che ha capito della nostra Isola alleandosi con Crocetta?

1 aprile 2017

Ma non ci bastava la confusione che c’è oggi nel PD siciliano? A quanto pare, no. Così Michele Emiliano, candidato alla segreteria del Partito Democratico, arriva nella nostra Isola per venirci a dire che la segreteria nazionale del PD di Renzi non ha capito “l’intero Mezzogiorno”. Dimenticando che Renzi ha ‘dimenticato’ e, soprattutto, ha depredato la Regione siciliana con l’aiuto di Rosario Crocetta che oggi appoggia la mozione di Emiliano…  

Un lancio dell’ANSA riporta la dichiarazione di Michele Emiliano, candidato alla segreteria nazionale del PD, oggi in Sicilia:

“Questo è il Partito di Pio La Torre, di Piersanti Mattarella, di Cesare Terranova, è il partito di Portella della Ginestra. E’ una eredità politica strepitosa completamente opacizzata da quello che è avvenuto in questi anni e dalla incapacità della segreteria nazionale del PD e di capire l’intero Mezzogiorno. La nostra mozione è l’unica in grado non solo di ricostruire il centrosinistra, ma anche l’unica che vive senza dichiarazioni di principio la questione meridionale e la questione nazionale. Utilizzare la Sicilia solo come serbatoio di voti per il PD è una vergogna che non possiamo accettare”.

Queste parole destano qualche perplessità. E ci spingono a porre ad Emiliano qualche domanda e a fare qualche considerazione.

La domanda: da quando in qua il PD avrebbe in Sicilia un “serbatoio di voti”?

Prima considerazione: semmai va detto che il PD, in Sicilia, è sempre stato fragile.

Seconda considerazione: al 2008 al 2012 ha governato la Regione grazie al ribaltone dell’allora presidente della Regione, Raffaele Lombardo; nel 2012 il candidato del PD, Rosario Crocetta, ha vinto le elezioni sia perché oltre la metà dei siciliani non è andata a votare, sia perché il centrodestra si è opportunamente spaccato proprio per fare vincere Crocetta.

Seconda domanda: la segreteria nazionale del PD retta da Renzi non ha capito il Mezzogiorno?

Seconda considerazione: magari, come dice Emiliano, Renzi non ha capito “l’intero Mezzogiorno”. Ma di certo ha capito quante risorse finanziarie scippare alla Sicilia. E le ha scippate grazie al Governo regionale di Rosario Crocetta, che ha consentito al Governo del segretario nazionale del PD di lasciare la Sicilia senza risorse finanziarie.

Terza domanda: sbagliamo, o proprio Crocetta – ovvero il presidente della Regione che ha consentito a Renzi di depredare la Sicilia – sostiene la mozione di Emiliano?

Quarte ultima domanda: egregio signor Michele Emiliano, ma di che cosa sta parlando?

P.S.

E il senatore Giuseppe Lumia, grande alleato di Crocetta, fa parte del ‘rinnovamento’ del PD proposto da Emiliano?  

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti