Elezioni comunali di Palermo: tanti candidati, tante formule politiche, ma pochi programmi

16 febbraio 2017

Fino ad ora i candidati a sindaco – con in testa Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli – più che di programmi hanno parlato di formule politiche. Il candidato grillino, Ugo Forello, è stato sconfessato da una parte della formazione politica alla quale fa capo. L’unico che ha parlato un po’ di quello che vorrebbe realizzare se eletto è l’indipendentista, Ciro Lomonte. Eppure gli argomenti di cui parlare non mancano, dal Tram alla ZTL, dal Parco della Favorita ai grandi impianti sportivi abbandonati e via continuando

Sulle elezioni comunali di Palermo registriamo il valzer della politica-politicante. Tutti i candidati a sindaco – tranne Ciro Lomonte – sembrano impegnati a parlare di alleanze e schieramenti piuttosto che a illustrare programmi. Tutti pronti a misurarsi sulle chiacchiere piuttosto che sui contenuti.

Ve li presentiamo ad uno ad uno. Il primo della lista è il sindaco uscente, Leoluca Orlando, ricandidato per la sesta o settima volta. Poi ci sono i dirigenti del PD, con in testa il segretario provinciale, Carmelo Miceli. Quindi gli esponenti di Rifondazione comunista e di SEL, che hanno dato vita a una nuova sigla elettorale, Sinistra comune. Segue Fabrizio Ferrandelli in arte il ‘Coraggioso’, anche lui candidato sindaco, da qualche giorno appoggiato da tutto il centrodestra. E, ancora, il neo-grillino Ugo Forello. Quindi tre outsider: l’indipendentista Ciro Lomonte (autore di una bella lettera alla città che potete leggere qui), Tony Troia e Ismaele La Vardera. 

Questi, per ora, i candidati. Ma non ne escludiamo qualche altro. Per esempio, un candidato di quella parte del PD che non sembra voler cedere alla richiesta di Orlando, che tra i suoi sostenitori non vuole in lista simboli di partiti (si parla del presidente della quinta Circoscrizione, Fabio Teresi).

Un’altra candidata a sindaco potrebbe essere Nadia Spallitta, la vice presidente vicaria del Consiglio comunale uscente.

Fino ad ora di programmi si è parlato poco.

Per esempio: che ne sarà della ZTL che ha distrutto l’economia di mezzo Centro storico della città? Verrà sbaraccata? Resterà? Verrà estesa ad altre aree della città?

Cosa pensa di questi argomenti il sindaco Orlando?

Cosa ne pensa Fabrizio Ferrandelli?

Cosa ne pensa Ugo Forello?

Che ne pensano gli esponenti del centrodestra che votano per Orlando?

Che ne pensano gli esponenti di centrodestra che votano per Ferrandelli?

E che ne pensa lo stesso commissario-coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, che non vive ad Oslo, ma a Palermo?

Lo stesso Lomonte – che pure qualcosa del suo programma ha detto – non è stato, su tale argomento, molto esaustivo.

Tutti zitti? Forse perché, da ‘gesuiti’ consumati quali sono, sono tutti d’accordo per ‘incaprettare’ i commercianti palermitani già ‘incaprettati’ con la ZTL?

E sull’acqua cosa pensano? Lo sanno, i candidati sindaci, che, nell’ultimo anno, in questo settore sono avvenuti due fatti gravi? Ovvero: l’aumento del costo dell’acqua e il contestuale peggioramento della situazione finanziaria dell’AMAP, la società del Comune che gestisce questo servizio? Lo sanno che l’AMAP, pur avendo aumentato le bollette, è vicina al fallimento?

Lo sanno che, nel silenzio generale, hanno assunto il personale del precedente gestore – APS – tutto personale assunto, di fatto, senza concorso, in una società che vive di bollette e di denaro pubblico? Cosa pensano i candidati a sindaco di tutto questo?

Lo sanno i candidati che anche i conti economici di AMG gas Palermo – società che gestisce la distribuzione del gas e che fa capo al Comune – sono peggiorati? Lo sanno perché sono peggiorati?

Lo sanno i candidati a sindaco che l’AMAT – l’Azienda che fa capo sempre al Comune di Palermo – rischia il fallimento? Lo sanno che l’AMAT, per far girare il Tram, ha sbaraccato il servizio bus in alcune delle periferie della città?

Su tutti i giornali si parla – spesso male – della sindaca di Roma, Virginia Raggi. In tanti ne parlano male a prescindere. Ma lo sanno che la sindaca Raggi è riuscita, in pochi mesi, ad aumentare di 120 unità i bus di Roma, mentre l’Amministrazione uscente di Palermo, retta Leoluca Orlando, ha invece ridotto il numero dei bus, che erano già pochi?

Il fatto che la ‘Grande informazione’ – a cominciare dalla RAI, che ci informa tanto sul Comune di Roma e pochissimo sullo sfascio vero e reale di Palermo – ignori questa notizia significa che la debbono ignorare anche i candidati a sindaco?

A proposito del Tram: lo sanno i candidati a sindaco che far girare il Tram a Palermo – peraltro, si tratta di linee di Tram che servino, sì e no, l’1% della popolazione – costa quasi 10 milioni di Euro all’anno? Lo scorso anno si sono inventati uno stratagemma per fare pagare questi costi ai cittadini palermitani con le tasse? sarà ancora così?

I lavori per il Passante ferroviario – costato fino ad ora 800 milioni di Euro circa – sono bloccati. Sì, a parte i disagi che ha creato alla città tutto è fermo. I lavori per la ‘chiusura’ dell’Anello ferroviario – costati fino ad ora oltre 100 milioni di Euro – sono bloccati. I disagi creati ai palermitani – cittadini comuni e soprattutto commercianti – sono stati tanti. Cosa dicono i candidati a sindaco di questi problemi?

L’Amministrazione Orlando ha già annunciato altri appalti – per centinaia e centinaia di milioni di Euro – per nuove linee di Tram. Ma i cittadini di Palermo sono d’accordo? I candidati che dicono?

Noi abbiamo registrato una protesta popolare, molto partecipata, di cittadini che non vogliono che il futuro Tram distrugga anche la via Libertà. Chi è che deve decidere se la via Libertà dovrà essere sventrata per fare posto al Tram? Il sindaco uscente, Orlando, e l’assessore Giusto Catania o i cittadini?

Quasi tutte le strade della città sono piene di buche: si deve ancora andare avanti così?

Rifiuti: lo sanno i candidati a sindaco che a Palermo la raccolta differenziata è pari quasi a zero? Lo sanno che, da trent’anni, la discarica di Bellolampo è in emergenza? Lo sanno che sei vasche piene di immondizia hanno dato vita a una bomba ecologica pronta a esplodere?

Qual è la posizione dei candidati a sindaco rispetto ai rifiuti, alla luce del fallimento integrale, in questo settore, dei vari Orlando, Emilio Arcuri, Giusto Catania e via continuando?

La Giunta di Diego Cammarata prima e la Giunta Orlando adesso hanno stabilito che nell’area di Ciaculli – uno degli ultimi ‘Polmoni verdi’ di Palermo – dovrà sorgere un cimitero. Ma proprio lì lo debbono andare a realizzare il nuovo cimitero, distruggendo i mandarini di Ciaculli? I candidati a sindaco che dicono di questo folle progetto?

Parco della Favorita: possibile che, dal 2001 ad oggi, le Amministrazioni comunali sono andate avanti di improvvisazione in improvvisazione? Dobbiamo rassegnarsi al degrado?

Tutte le grandi strutture sportive della città cadono a pezzi. Per i giovani è un disastro. Di fatto, la politica gli sta togliendo i luoghi dove praticare le attività sportive.

Problemi ce ne sarebbero ancora tanti: le periferie della città sempre più abbandonate, le attività culturali sacrificate (i soldi, nella Palermo di Orlando, si trovano solo per il Teatro Massimo), i mercati storici abbandonati, il rapporto con il mare che resta quasi inesistente (questione che il vecchio Piano regolatore generale di Pier Luigi Cervellati ha, di fatto, ignorato), la questione finanziaria, con la pressione fiscale alle stelle e le società partecipate a rischio fallimento e via continuando.

Si parlerà di questi argomenti?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti