Le strade siciliane cadono a pezzi: nell’Agrigentino i massi ormai invadono le carreggiate!

10 febbraio 2017

Le strade della nostra Isola sono il paradigma di come il centrosinistra governa l’Italia e la Sicilia. Manto stradale pieno di buche e di avvallamenti e, adesso, anche i massi che invadono le carreggiate. Per questo motivo, in provincia di Agrigento, due strade – una statale e una provinciale – sono state chiuse al traffico. I disagi per gli abitanti di Casteltermini. Le responsabilità del Governo nazionale e del Governo regionale

Le strade della Sicilia cadono a pezzi: manto stradale pieno di buche, avvallamenti, segnaletica inesistente e, in alcuni casi, massi che cadono sulle stesse strade. Un delirio del quale non gliene frega niente a nessuno. Del resto, questo è il risultato dei tagli operati dal Governo nazionale alla Regione: con la stessa Regione che ha commissariato le ex Province lasciandole senza soldi. Morale: niente manutenzione. Così non c’è da stupirsi se nella strada provinciale n. 22 tra la Stazione di Campofranco (SS189), Cozzo Disi e Casteltermini, in provincia di Agrigento, un masso si è riversato sulla strada.

Parliamo della strada che collega la strada a scorrimento veloce Palermo-Agrigento con Casteltermini. I tempi di chiusura si prospettano molto lunghi. Motivo: l’ex Provincia è senza soldi e quindi i cittadini possono aspettare. Non servirebbe nemmeno un intervento per accomodare (ormai in Sicilia, in moltissime strade interne, si fa così, se è vero che, spesso, sono gli stessi cittadini che si arrangiano), perché non vengono esclude altre frane.

Insomma, questa strada provinciale resterà chiusa chissà per quanto tempo. A meno che il Comune di Casteltermini – e soprattutto i cittadini di questo centro dell’Agrigentino non inizino a protestare.

In provincia di Agrigento non è la sola strada che cade a pezzi. Sulla pagina facebook di Francesco Coppa leggiamo:

“Questo è lo scenario di poc’anzi sulla strada statale 118 tra Cianciana e Raffadali dove si è staccato un masso ed è caduto sulla carreggiata (cosa poteva accadere lo lascio immaginare ad ognuno di voi). L’isolamento dei nostri territori montani e la scarsa manutenzione delle carenti vie di comunicazione per Agrigento sono inaccettabili. Troppe volte abbiamo sentito vane promesse della politica, mai mantenute. Adesso è il momento di non chiedere e di agire in prima persona per tutti quelli che ancora ci credono e che hanno a cuore le proprie origini”.

Francesco Coppa parla delle strade interne della provincia di Agrigento. Dove, in effetti, quello che è accaduto è grave: se di lì fosse passata un’auto avremmo commentato un dramma. Per fortuna non ci sono stati danni alle persone.

In realtà, il problema – come questo blog segnala da oltre un anno – riguarda tutta la Sicilia. E quasi tutte le strade e le autostrade.

Tutte le strade provinciali della Sicilia sono abbandonate. Tutte. La competenza è delle ex Province: ma queste istituzioni sono state lasciate senza soldi. E di questo i Siciliani debbono ringraziare il Governo nazionale che ha scippato un sacco di soldi alla nostra Regione e, soprattutto, chi ha consentito a Roma di ‘svuotare’ le ‘casse’ della Regione: il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e i partiti che lo sostengono: il PD e le altre forze politiche di centrosinistra.

E’ bene che gli elettori siciliani se lo ricordino quando andranno a votare.

Anche le strade statali della nostra Isola sono ridotte male. La strada che collega la scorrimento veloce Palermo-Agrigento e Casteltermini è solo un esempio. Lo sfascio riguarda anche altre strade statali tenute male. Delle quali si parla solo in caso di incidenti.

Non va meglio con le autostrade. La Palermo-Catania è un disastro. E il bello è che il Governo regionale e l’ANAS – che stanno lavorando a un progetto per eliminare il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) e affidare tutto all’ANAS – vorrebbero far pagare il pedaggio anche su questa autostrada! Sembra incredibile, ma è così.

Così com’è incredibile che, ancora oggi, gli automobilisti paghino il pedaggio sull’autostrada Palermo-Messina, gestita in modo penoso.

Ma quando cominceranno a ribellarsi i Siciliani?

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti