La Germania tratta oggi l’Italia come il Nord ha trattato fino ad oggi il Sud

7 febbraio 2017

“Si è sempre meridionali di qualcuno”, osserva il filosofo Bellavista. Non c’è da meravigliarsi, insomma, se oggi la Germania tratta l’Italia come un Paese di serie B. I tedeschi, in pochi anni, hanno fatto quello che l’Italia non è riuscita a fare in oltre 150 anni: hanno unificato il proprio Paese. Da noi ha prevalso l’egoismo del Nord. E oggi il Nord Italia è il Sud della Germania…

Gentiloni si schiera con la Merkel:

“Meglio un’Europa a due velocità”.

Ma chi gli ha detto che la nostra Italietta farà parte del superclub?

La serie A si conquista, si mantiene e si merita. Nessuno te la regala. Sarebbe come se nel nostro campionato di calcio  dovesse giocare sempre ed in ogni caso, per antichi meriti, la gloriosa Pro Vercelli che vinse ben sette scudetti negli anni 10/20 del secolo scorso.

Per restare a Italia-Germania, non dobbiamo mai dimenticare che entrambe furono poste dalla Storia di fronte allo stesso bivio, anche se in tempi diversi. Entrambi i Paesi potevano scegliere se diventare una nazione o restare due tronconi  separati in eterno.

La scelta miope, egoistica e dissennata dei poteri forti e, conseguentemente, della politica di privilegiare se stessi e la loro  parte – cioè il Centro Nord – ha fatto dell’Italia un mezzo Paese, condannato alla serie B; mentre la scelta tedesca di unificare il Paese trattando i cugini poveri dell’Est da fratelli, ha fatto della Germania la prima nazione europea.

Tutti quelli che non sopportano la superiorità tedesca questo non lo capiscono o non lo vogliono capire.

Quel che è fatto è reso. Se la Germania tratta l’Italia allo stesso modo in cui il Norditalia tratta il Mezzogiorno, dov’è lo scandalo? Nel trattamento che i tedeschi riservano a noi o nel trattamento che una parte di italiani ha riservato e continua a riservare ad altri italiani?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti