Sos Italiano, salviamo la lingua: gli strafalcioni di Tg e giornali

1 febbraio 2017

Anche oggi vi proponiamo alcune espressioni – ‘Attimi linguistici fuggenti’ (e meno male che fuggono, perché a conservarli…) – che danno la misura della fantasia con la quale viene ‘interpretata e riscritta la nostra lingua


La “location” del tesoretto delle eredi Brancato ha messo a dura prova le nozioni di geografia di alcuni giornalisti:
“Nuovo sequestro nelle Andorre”(GDS ) .

Ovviamente Andorra non è le Azzorre ma, appunto, Andorra, che non è, come riportato in altra sede, in Spagna, ma appunto in Andorra, che si trova nella penisola iberica.
Dalla pagina dello sport(TGR3): “Sono sette i punti che distano dalla penultima”.
Cronaca dal TGR 3: “Scoperto un ordigno bellico della II guerra mondiale: la bomba è di nazionalità americana”.
Pagina di cronaca musicale. Dal TGR3: Debutto al Teatro Bellini di Catania di un opera di Bellini, “Anderson e Salvini”. Ovviamente si tratta dall’Adelson e Salvini”.

TG1: Le vittime che accadono.
TG tutti. Tragedia di Rigopiano. Uso indifferenziato di due parole che non sono sinonimi, valanga e slavina.
Al primo posto il baldo Assessore Gucciardi. Parlando della trattativa con il ministero della Sanità ci ha informati che “l’interlocuzione è a buon fine” (TG 3 del 30 scorso).

Quando la nostra maestra delle elementari si imbatteva in capolavori come questi soleva dire all’autore : “Siccome per correggerti ci vorrebbe una pagina intera, te lo passo”,

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti