La Cisl all’attacco: “All’Ars spunta la norma che crea nuovi precari”

28 dicembre 2016

Duro affondo del sindacato contro l’3 dell’articolo 3 del ddl 1278 che “che, di fatto, apre a nuove assunzioni con contratti di lavoro flessibile mentre non si riesce a dare un futuro certo alle migliaia di precari che attendono una stabilizzazione da decenni”

“Il lupo perde il pelo ma non il vizio e la politica si prepara ad approvare una porcheria”. A dirlo, il segretario generale e il segretario regionale della Cisl Funzione pubblica siciliana, Gigi Caracausi e Paolo Montera. “Nel ddl sui precari esitato dalle commissioni parlamentari – denunciano – è stata aggiunta una appendice che, di fatto, apre a nuove assunzioni con contratti di lavoro flessibile. Contratti che potranno essere sottoscritti dalla Regione, dai Comuni, nella Sanità. Insomma – affermano Caracausi e Montera – mentre non si riesce a dare un futuro certo alle migliaia di precari che attendono una stabilizzazione da decenni, Governo e Ars non possono pensare di creare nuovo precariato. Uno scandalo: il presidente Ardizzone cancelli quella porcheria legislativa e l’Ars lavori a norme serie e utili per i lavoratori e per la nostra terra”.

Il passaggio in questione è il comma 3 dell’articolo 3 del ddl 1278 (Disposizioni in materia di Autonomie locali e per la stabilizzazione del personale precario), nella versione spedita a Sala d’Ercole dalle Commissioni competenti. Così recita il passo messo all’indice dal sindacato:

“In deroga alle disposizioni di cui al presente comma, qualora tra il personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di cui al presente articolo non siano presenti figure professionali necessarie all’espletamento delle funzioni e dei servizi istituzionali, le amministrazioni interessate possono instaurare rapporti di lavoro flessibile”.

“Una mostruosità bislacca– dice Mimmo Milazzo, segretario della Cisl Sicilia – tanto più se si pensa che questo tentativo di riaprire le maglie del precariato non c’è nel ddl del Governo. È nato a Palazzo dei Normanni. E spunta nonostante le migliaia di precari costretti da decenni a vivere appesi al filo. In attesa di una stabilizzazione che non arriva mai”.

Da qui l’appello di Cisl e Fp ad Ardizzone a bloccare il colpo di mano. E l’invito del sindacato al Governo perché “intervenga sul Parlamento per impedire l’ennesima operazione meramente clientelare”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti