Roma, i Forconi ‘arrestano’ ex deputato: “Nel nome del popolo, contro i golpisti” (VD)

14 dicembre 2016

Si erano dati appuntamento davanti a Montecitorio. Lì hanno simulato l’arresto di Osvaldo Napoli, ex deputato di Forza Italia: “Neanche sapevano chi fossi, hanno solo capito che ero un politico”

Lo avevano annunciato su Facebook: “Mercoledì 14 Dicembre assediamo Montecitorio. Tutti gli italiani sono chiamati a difendere la Patria e la Costituzione”. Sono i Forconi del Comitato 9 Dicembre, capitanati da Danilo Calvani che si mobilitano contro “gli abusivi golpisti che tradiscono l’articolo 1 della Costituzione secondo cui la Sovranità appartiene al popolo”.

Così oggi, davanti al Palazzo del Parlamento italiano, hanno avvicinato probabilmente il primo capitato, ovvero Osvaldo Napoli ex deputato di Forza Italia (e adesso consigliere comunale a Torino) e “nel nome del popolo italiano” hanno simulato un arresto.
L’azione è stata quindi subito postata e rivendicata sull’account Facebook ufficiale del gruppo: “I Forconi arrestano il primo politico, non era mai successo”.

I Carabinieri, ovviamente, sono intervenuti “liberando” l’ex deputato: “Neanche sapevano chi io fossi – ha spiegato Napoli -, avrebbero fermato qualunque politico”.
“Stavo dando un’intervista televisiva -racconta all’Adnkronos- quando un signore grande e grosso si è avvicinato invocando l’arresto di tutti i parlamentari. All’inizio ho pensato ad uno scherzo, ma poi ho visto che mi strattonava e, grazie all’intervento dei carabinieri, mi sono divincolato e ho raggiunto gli uffici”.

“Sto benissimo, intendiamoci -aggiunge l’ex deputato- ho mantenuto i nervi saldi ma poteva anche finire male. Denuncia? Non l’ho fatta, anche perché sono una quarantina di persone già note alle forze dell’ordine. Ma da persona di una certa età, esprimo preoccupazione per il clima che c’è: quando si prendono di mira i parlamentari vengono in mente brutti precedenti, a cominciare dal fascismo fino ad arrivare agli anni di piombo…”.
Alcuni degli attivisti sono stati portati in commissariato.

Pioggia di solidarietà nei confronti di Napoli, ma sulla pagina di 9 Dicembre Forconi non manca chi plaude all’iniziativa.

AGGIORNAMENTO:

Mariano Ferro: “Non sono Forconi quelli dell’arresto del politico a Roma”

IL VIDEO DEL FINTO ARRESTO:

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti