Rai 1, “La vita in diretta”: in diretta una grande ‘steccata’ sulla Callas!

7 dicembre 2016

Ragazzi, errare è umano: ma in una trasmissione di RAI 1 sbagliare sulla Callas parlando del Teatro alla Scala di Milano, beh, questo sembra veramente eccessivo. Dire che Maria Callas era sposata con Aristotele Onassis è troppo!

E’ bonu ‘u ventu ‘nchiesa, ma no p’astutari ‘i cannili!

Insomma, applicato al caso di cui ora parleremo, possiamo dire che si può pure sbagliare: ma atteggiarsi a conoscitori di fatti, personaggi e cose e poi prendere certe cantonate, beh, ci sembra eccessivo.

Di scena La vita in diretta, programma post tiggì di RAI 1. Si parla del Teatro alla Scala di Milano. Vi risparmiamo i salamelecchi sul ‘Tempio della cultura italiana’ che la ‘Città da bere’ si auto-intesta. Passi.

A un certo punto – dopo alcune incertezze di poco momento – si arriva a parlare della storia del Teatro lirico di Milano, periodo post bellico (riferimento alla seconda guerra mondiale). Parlando dei primi anni ’50 del secolo passato, era inevitabile soffermarsi sul personaggio che ha identificato La Scala per circa un decennio: Maria Callas.

Stavamo pranzando. E un boccone ci è andato di traverso. Tutt’a un tratto, la voce narrante della TV, a proposito del periodo in cui la Callas rappresentava sia la lirica, sia il glamour legati alla vita mondana della Scala, cioè i primi anni ’50 del secolo passato, afferma:

“…come chi era Vip sopra e sotto il palco, come Maria Callas accompagnata dal marito Aristotele Onassis”.

Peccato che, negli anni ’50 la Callas era sposata con Giovanni Battista Meneghini.

Per la cronaca, la Callas inizia la relazione con Aristotele Onassis nel 1959.

Non solo. La Callas e Onassis non si sposeranno mai.

Il miliardario greco, nel 1968, la lascerà per sposare Jacqueline Kennedy.

Sempre per la cronaca…

Foto tratta da venice-tourism.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti