Il calcio in bocca e i soldi in tasca: Zamparini e la caccia ossessiva al colpo di fortuna (parte quarta)

7 dicembre 2016

Ecco un altro capitolo del racconto ‘Il calcio in bocca e i soldi in tasca -Epopea rosanero al tempo di Zamparini’ scritto dal prototifoso Lucas Bahic. Tutte le tappe di questa grande avventura,notizie, ragguagli, dati e qualche sommessa opinione. Oggi vi parliamo del mercato dei giocatori: nell’arco di solo nove anni il Palermo Calcio ha movimentato 455 calciatori. Buona lettura!

(Sotto in allegato i primi tre capitoli)

Divideremo in due epoche le operazioni: 1) 2003-2013 (prima retrocessione zampariniana); 2) 2013-oggi.

Nell’arco di solo nove anni il Palermo Calcio ha movimentato 455 calciatori, di cui 227 acquistati e 228 ceduti. Il numero degli allenatori è pari a 22 (più di due all’anno!) e quelli degli staff tecnici che si sono succeduti con loro è pari a 65 (!). E’ un record assoluto del calcio, a livello mondiale. Alcuni calciatori escono e rientrano dal libro paga di Zamparini più volte. Recordmam in questo senso è Igor Budan, entrato, uscito e rientrato ben 6 volte,

Oltre 50 giocatori, che oggi calcano i campi di serie A, hanno giocato nel Palermo; di questi, decine sono ancora in comproprietà. E’ un turbinio parossistico che però espone  alla fine una saldo quasi pari a zero, che ha del miracoloso, ma soprattutto curioso (uscite 228 milioni e 930,00-entrate 228 milioni e 630,00), anche se:

  1. taluni calciatori sono stati venduti per molto meno di quanto siano stati comprati;
  2. di altri si perdono le tracce dopo prestiti non si sa se gratuiti o onerosi, in quanto nessuna informazione viene data alla stampa sulla loro cessione definitiva;
  3. di altri ancora non è esposta la cifra di acquisti;
  4. di altri calciatori infine (per esempio Bresciano, Mutarelli, Nocerino, Simplicio), viene lasciato scadere il contratto senza provare realmente a trattenereli.

Quale sia lo scopo di questa sarabanda infernale non è chiaro a tutti. Qualche pettegolo sussurra che una cosa sono i bilancio, un’altra cose è il mondo reale. C’è pure chi insinua che più si vende e più si compra, più cospicue sono le provvigioni dei procuratori dei giocatori. I quali non sono enti pubblici, ma soggetti privati che dei propri proventi possono fare quello che vogliono, anche ricchi doni agli amici meritevoli.

Ad ogni modo, un effetto del tourbillon è inevitabile. Mancanza di continuità, mancanza di identità, di riconoscibilità: tutto quello insomma che si chiama nel gergo calcistico, ormai consolidato, “il progetto” e che porta a dare un senso al lavoro e alla costruzione di qualcosa di duraturo. Sembra piuttosto la caccia ossessiva e talvolta insensata al colpo di fortuna, il tutto moltiplicato per enne. Secondo il seguente teorema: più ne prendo, e più giovani sono, maggiori sono le probabilità che scopra il talento che mi farà fare bei soldini.

Non bisogna però fare confusione tra acquisti e investimenti. Acquisti sono quelli, mettiamo di Tavez, di Vidic, di Nilmar, di Keità; quelli di diciottenni di belle speranze sono sono investimenti. Se poi consideriamo che su 455 giocatori movimentati, il talento (non purissimo, peraltro) è stato uno solo, Pastore, ci rendiamo conto che o il gioco non funziona o che giocando così si finisce in amano a gente con pochi scrupoli.

Il buon Bearzot, da furlan saggio, diceva una cosa fin troppo banale, anche per un altro furlan come Zamparini: “Una squadra si fa tenendo insieme i giocatori per molto tempo”. Bisogna sentirsi protagonisti e non sentirsi in una stazione di posta dove si effettuano cambi di cavalli, né sapersi mercanzia messa in bellavista e che sarà venduta al migliore offerente. “Perché lottare, sudare, mettere il piede, lasciarci la gamba? Mi basta scendere in campo, fare qualche buona giocata e poi parlino il Presidente e il Procuratore, e mi trovino la mia vera destinazione”.

Da bastian contrari facciamo una simulazione. Immaginiamo che la squadra fosse stata costruita nel tempo con criteri esattamente opposti a quelli usati finora. Nel 2012 si sarebbe potuta avere questa formazione:

Sirigu; Kyar, Barzagli, Bovo;  Cassani, Pastore, Ilicic, Pepe, Munari; Cavani,Toni. 

Come si vede sono tutti calciatori che giocano in serie A.

E i costi, chiederete? Niente paura. Secondo questa simulazione, che però somiglia troppo ad una seria e oculata gestione societaria, dei 213 e cocci milioni spesi, appena 50 lo sarebbero stati per l’acquisto dei calciatori della squadra disegnata sopra. I 170 milioni spesi inutilmente compensano abbondantemente, siccome risparmiati, i ricavi sarebbero derivati dalla vendita dei pezzi pregiati.

E allora, vi chiederete. Meditate gente, meditate!

Il calcio in bocca e i soldi in tasca: l’epopea rosanero al tempo di Zamparini (parte prima)

Il calcio in bocca e i soldi in tasca: l’uomo venuto dal Nord (parte seconda)

Il calcio in bocca e i soldi in tasca: le trattative con Sensi e le promesse (parte terza)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti