Referendum: in Sicilia (e non solo) si intravede una valanga di NO. Renzi annuncia le dimissioni

5 dicembre 2016

Nella nostra Isola sembra che il No sia intorno al 70%. Ma la debacle è nazionale. Il Premier lascia: “Ho perso, il mio Governo finisce qui”

La prudenza è d’obbligo. Ma le prime proiezioni (quando scriviamo è da poco passata la mezzanotte) sui risultati del referendum costituzionale- che però coincidono con i primi risultati ufficiali- parlano di una sonora sconfitta del Si che sarebbe intorno al 40% contro il 59% del NO.

In Sicilia, addirittura, il No salirebbe fino al 70%. Anche qui parliamo di proiezioni, ma anche qui coincidono con i risultati ufficiali (sotto le tabelle). Al momento le sezioni scrutinate nella nostra Isola sono 2700  su 5.300 e il No è al 70,9% contro il 29% del Si.

L’affluenza a livello nazionale è stata del 68%, in Sicilia del 58%.

La stampa estera, come vi abbiamo raccontato qua, ha già dato la notizia e parla di una clamorosa sconfitta per il Premier. Che, intanto, parlando da Palazzo Chigi, ha ammesso la sconfitta:

“L’Italia ha scelto in maniera chiara e netta e ha scelto il No. Comunque è stata una festa della democrazia con una affluenza oltre le aspettative” ha detto il Premier che ha annunciato le sue dimissioni: “Ho perso, il mio Governo finisce qui. Domani salirò al Quirinale per rimettere il mio mandato nelle mani del Presidente della Repubblica”.

La vittoria del No in Sicilia (più che nel Nord Italia), come abbiamo avuto spesso modo di dirvi, era attesa. Forse non con questi numeri. La stessa cosa pare stia accadendo nel resto del Sud. E neanche questa è una sorpresa. Solo nel Trentino Alto Adige, comunque, si sarebbe registrata una netta vittoria del Si.

Adesso aspettiamo i dati ufficiali completi. Qui sotto quelli parziali. Ma nell’ormai ex Governo Renzi e nel PD è già iniziata la resa dei conti.

elezo

IN SICILIA:

sicilia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti