Referendum, cresce l’affluenza anche in Sicilia: 45%. Ragusa in testa

4 dicembre 2016

Alle 19 fa un balzo in avanti la partecipazione dei siciliani alla consultazione referendaria. Ragusa e Messina sul podio, seguite da Catania e Siracusa che sono pari

Cresce vertiginosamente l’affluenza al voto anche in Sicilia: alle 19, secondo i dati del Ministero dell’Interno, il 45,06% dei Siciliani aventi diritto si è recato alle urne per dire Si o No al referendum costituzionale. Il dato è definitivo: 390 COMUNI su 390.

Una percentuale sempre più bassa della media nazionale, che al momento è del 56% (mancano ancora molti comuni), ma non c’è dubbio che si tratti di una partecipazione importante che ribalta le previsioni delle 12 quando la percentuale si fermava al 13,6%.

Tra le Province, brilla Ragusa che supera il 48%, seguita da Messina, Siracusa e Catania.

Per quanto riguarda i singoli comuni: Palermo è al 47, 15%.  Catania al 43. 

Per quanto riguarda le altre regioni: la Sardegna supera il 51%. La Campania è al 46%. Sale al 44% anche la Calabria. La Puglia supera il 48% e la Basilicata al 47,9%.

A Nord, affluenza decisamente maggiore, in linea con l’andamento di stamattina. Piemonte, Veneto, Fiuli, Liguria e Lombardia superano il 60%. Intorno a questa percentuale anche Toscana, Umbria e Marche. In testa resta l’Emilia Romagna con il 65,8%, mentre nel Lazio si scende al 56,8%.

(Qui potete leggere i dati delle 12, il caso delle matite e la nota del Viminale)

QUESTI I RISULTATI PER PROVINCIA:

dati-19

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti