La Sicilia e la sua economia: ma la SVIMEZ non è diventata un po’ troppo ottimista?

26 novembre 2016

Non sempre gli osservatori di cose economiche la pensano allo stesso modo. Ma ci sono fatti oggettivi che non dovrebbero dare adito a interpretazioni diverse. Com’è possibile, infatti, che per Bankitalia afferma che in Sicilia c’è una crescita dimezzata, mentre la SVIMEZ si sofferma sulla crescita del PIL siciliano che sarebbe “doppia” rispetto al resto del Paese. Ma com’è che, di tale crescita, i Siciliani non se ne accorgono?

Scrive Mariano Ferro sulla propria pagina facebook:

Il 9.11.2016 Bankitalia ha dichiarato:

“Frena la ripresa in Sicilia, crescita dimezzata rispetto al 2015”.

Oggi (ieri per chi legge) 25.11.2016 la SVIMEZ dichiara:

“PIL (supponiamo della Sicilia ndr) +1,5% nel 2015, crescita doppia rispetto alla media del Paese”.

“Sono sicuro che questo sig. BANKITALIA – commenta Ferro – sarà uno con la Partita IVA che arranca e vota NO.
L’altra, questa SVIMEZ, cognome spagnolo, sarà sicuramente una dirigente ben pag… da Crocetta che vota SI. La matematica è diventata un’opinione”.

In realtà, la SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno – non ha nulla a che spartire con il Governo regionale di Rosario Crocetta. Detto questo, Ferro – che è il leader dei Forconi siciliani – pone una questione seria.

Insomma, siamo davanti a due modi diversi di leggere la realtà economica della Sicilia: da una parte c’è la Banca d’Italia, che dà la Sicilia in crisi; dall’altra parte, la SVIMEZ, che ormai distribuisce ottimismo sul modello dell’ISTAT, l’Istituto di Statistica che, almeno sul Sud, dà i numeri, come potete leggere qui di seguito:

Il Sud Italia sempre più indietro: anche l’ISTAT si è fermato ad Eboli!

Ci chiediamo e chiediamo: ma la SVIMEZ che denunciava l’assenza degli interventi dello Stato nel Sud che fine ha fatto? lo sanno, gli amici della SVIMEZ qual è l’effettiva situazione economica della Sicilia di oggi?

Nulla contro l’ottimismo, per carità. Ma se l’economia di una Regione è un disastro e, fatto dieci il disastro, tale disastro si riduce di mezzo punto, è il caso di essere ottimisti?

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti