“A una certa età si rincoglionisce e si diventa renziani”

24 ottobre 2016

L’ha detto Massimo D’Alema, che sostiene: “L’ha detto anche il Corriere della Sera”. La notizia è arrivata come una bomba a Palermo, dove il rettore dell’università, Fabrizio Micari, appena due giorni addietro, ha invitato Renzi all’inaugurazione dell’anno accademico. La paura cresce di ora in ora, anche perché si teme che l’attuale Presidente del Consiglio possa portare sfiga per induzione elettrostatica. Timori per la poltrona dello stesso Micari…

“Ho visto nei sondaggi che a una certa età si rincoglionisce e si diventa renziani. Lo ha detto anche il Corriere della Sera”. Parola di Massimo D’Alema. L’esponente del PD, schierato per il No al referendum scherza (mica tanto, poi…) con Pierferdinando Casini – schierato invece per il Sì ad un convegno sull’Unione Europeo organizzato dalla Fondazione Iniziativa Subalpina a Stresa (Verbania).

Leggendo queste considerazioni dell’ex capo del Governo del nostro Paese ci siamo spaventati un po’ per il futuro dell’università di Palermo che, sabato scorso, tra proteste di piazza e manganelli al vento, ha ospitato Renzi all’inaugurazione dell’anno accademico. Poi abbiamo riflettuto e ci siamo tranquillizzati: intanto tanti docenti si sono dissociati dal rettore dall’invito facile, ovvero da Fabrizio Micari, che comunque è giovane e con gli avvertimenti dalemiani non c’entra niente.

Il problema è che l’esponente storico della sinistra italiana ha esteso il suo vaticinio anche all’abbraccio:

“Recentemente – ha detto l’esponente D’Alema – ho visto su Facebook delle foto di Obama: una in cui abbraccia Letta, una in cui abbraccia Cameron, e l’ultima con Renzi: auguri” (qui potete ascoltare il vaticinio dalemiano).

Della serie: Letta e Cameron, dopo l’abbraccio con Obama, sono belli e collocati: a casa.

Sarà così anche per Renzi? Insomma, chiede l’intervistatore a D’Alema: non è che Obama porta sfiga:

““Non mi permetterei mai – risponde D’Alema – anzi, la rimprovero”.

Adesso si teme che il ‘flusso fatale’, da Obama a Renzi, si diffonda, colpendo anche chi, sabato scorso, ha abbracciato Renzi.

Da qui un interrogativo carico d’inquietudine:

“Non è che, adesso, magari per induzione elettrostatica, se ne va a casa anche il rettore Fabrizio Micari?”.

Foto tratta da sportfire.it 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti