Omaggio a Corrado Lojacono, il siciliano allegro

23 ottobre 2016

Attore e cantautore, era nato a Palermo nel 1924. E’ stato l’autore di fortunate invenzioni teatrali e musicali. Per esempio, la “super cazzola con scappellamento a destra e a sinistra”, che Ugo Tognazzi ha reso celebre nel film “Amici miei”, è una sua invenzione 

Lo sapevate che la mitica “super cazzola con scappellamento a destra e a sinistra”, è un invenzione di Corrado Lojacono, attore e cantautore, nato a Palermo nel 1924?

Oggi ricorre l’anniversario della morte, avvenuta a Milano il 23 ottobre del 2012 di questo siciliano, autore, tra l’altro, della canzone Carina (“Carina, allegra e spensierata sei carina”).

(Qui potete ascoltare la canzone Carina)

Fu, ricorda Mario Luzzatto Fegiz, “al centro straordinarie invenzioni musicali e teatrali” (Attanasio cavallo vanesio, Alvaro piuttosto corsaro) e di battute intramontabili per colleghi come Rascel e Tognazzi (La supercazzola, appunto).

La sua carriera è ricca di proposte musicali briose e allegre (Carina era dedicata proprio alla figlia Gloria) e in teatro e in tv sfruttava il suo fisico sovrappeso per creare una garbata comicità.

Dopo  grandi successi canori come “Non partir”, “Brivido blu”, “Non passa più”, aveva partecipato a vari film fra cui “Urlatori alla sbarra” di Lucio Fulci del 1960.

L’addio alle scene nel 1980 dopo una partecipazione con una parte secondaria al film di Maurizio Nichetti “Ho fatto splash”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti