Ricordo di Agesilao Greco, grande maestro sportivo siciliano

17 ottobre 2016

Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Agesilao Greco, il ragazzo siciliano dalle eccezionali capacità fisiche. Il “figlio dell’Etna” (era nato a Caltagirone) diventa giovanissimo “maestro d’armi”. Colleziona una vittoria dietro l’altra fino a diventare una leggenda della scherma mondiale. Non è un caso se a Catania questo sport vanti una grande tradizione 

Oggi ricorre l’anniversario della morte di un grande siciliano, il maestro di scherma Agesilao Greco (nella foto sopra, a destra, impegnato in un incontro).

Greco nacque a Caltagirone il 17 gennaio del 1866 e, ragazzo dalle “eccezionali capacità fisiche” fu indirizzato sulle orme del padre a frequentare la Scuola Magistrale di Scherma presieduta da Masaniello Parise. Divenuto maestro d’armi, entrò poi nella leggenda della scherma mondiale, dove il suo nome è riportato in tutti i libri e trattati di scherma.

Fu maestro di scherma alla prestigiosa  Nunziatella di Napoli.

Numerosissimi furono gli incontri e le sue vittorie schermistiche: fra incontri ufficiali, amichevoli o nella Sala d’Armi si arriva a qualche migliaio: è stato campione imbattuto per decenni, con svariati successi in ambito internazionale.

Fu amico di Marinetti, D’Annunzio, Trilussa e Ungaretti.

Nel 1910 vinse il primo torneo italiano di spada.

Greco, oltre che insigne protagonista e didatta, fu anche un teorico, autore di fondamentali trattati sulla cosiddeetta “Arte della scherma”.

Sul suo luminoso esempio di figlio dell’Etna è nata e continua la grande tradizione della scherma catanese che onora tutto lo sport siciliano.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti