Formazione: dialogo la tra l’assessore Marziano (il sazio) e il dipendente disoccupato (il digiuno)

7 ottobre 2016

Ci sono politici che riescono a offendere l’intelligenza (e non soltanto l’intelligenza). E tra questi c’è sicuramente l’assessore regionale alla Formazione professionale, Bruno Marziano (PD). Che a un disoccupato (creato dal suo Governo e dal suo partito, il PD) rimasto senza stipendio che lamenta le proprie difficoltà risponde: “Commento ingeneroso”. La dimostrazione di un vecchio adagio siciliano: Lu saziu non cridi a lu diunu…

Oggi sul sito del dipartimento regionale della Formazione professionale verrà pubblicata la graduatoria provvisoria dell’Avviso 8. Parliamo di un  bando di 136 milioni di Euro. Nel corso della giornata, se non interverranno novità, proveremo a pubblicare l’elenco dei ‘fortunati’.

In questo articolo vogliamo provare a capire se, con questo bando, si restituirà il lavoro ai circa 8 mila dipendenti del settore, o se – in concomitanza con la campagna elettorale per le elezioni regionali siciliane, prevista per il prossimo anno – assisteremo a un’ondata di nuove assunzioni.

Ce lo chiediamo perché la maggioranza politica che appoggia l’attuale Governo non ci sembra in salute. La Sicilia affonda. Rosario Crocetta e le sue cangevoli Giunte, in quattro anni, hanno ‘terremotato’ tutti i settori della vita pubblica della Sicilia. Proviamo a elencare i danni una parte dei danni che hanno prodotto.

Sulla Formazione professionale non c’è bisogno di alcun commenti: i disoccupati si commentano da soli.

Sulla sanità abbiamo la prova due due elementi:

i tagli del Governo nazionale;

e il fatto che, con i soldi che dovrebbero servire per potenziare i servizi sanitari ai cittadini, il Governo Crocetta paga i precari, gli oltre 2 mila dipendenti della SAS e altre clientele (come potete leggere qui);

tra l’altro, la salute dei Siciliani viene messa a dura prova dalle navi cariche di grano duro pieno di glifosato e micotossine che arrivano in Sicilia e che il Governo regionale si guarda bene dal bloccare (come potete leggere in questo articolo e negli allegati a tale articolo);

tutta la gestione dell’agricoltura, lungi dal privilegiare il rilancio del settore, è ridotta a una scientifica spartizione dei fondi europei sotto forma di mance;

a Termini Imerese il rilancio dell’industria dell’automobile è diventata ormai un’operetta oscena;

la gestione dei rifiuti è un disastro, con il Governo regionale che, arrogandosi competenze che non ha, ha solo favorito le discariche a discapito della raccolta differenziata; con le ‘autorità’ che, in qualche caso, hanno fatto finta di non vedere;

proprio la dissennata gestione dei rifiuti in Sicilia dimostra che la tutela dell’ambiente non esiste;

la gestione dell’acqua è ancora nelle mani dei privati;

Le risorse finanziarie rubate alla Regione dal Governo Renzi – con l’avallo di Crocetta e del PD siciliano – non si contano più.

L’elenco potrebbe continuare. Perché abbiamo fatto questa digressione sui disastri amministrativi, politici, economici e sociali dell’attuale Governo regionale? Perché, a nostro avviso, nell’ultimo anno di legislatura, il Governo regionale proverà a creare attorno a sé il consenso con la già citata politica delle mance.

La stragrande maggioranza dei Siciliani detesta Crocetta e il suo Governo.

Crocetta – dopo tutto quello che ha combinato – non è più ‘spendibile’. Il PD lo terrà sino alla fine della legislatura e poi se ne sbarazzerà, facendo finta di far credere ai Siciliani che tutte le nefandezze (per esempio, tutti i Soldi dei Siciliani regalati a Roma) sono ascrivibili al solo presidente della Regione.

Siamo sicuri che i Siciliani non cadranno in questo tranello. E che si ricorderanno che i veri responsabili dell’attuale sfascio della Sicilia sono gli esponenti del PD, con in testa gli assessori regionali targati PD.

Un esempio di quello che diciamo lo leggiamo sulla pagina facebook de Gli Irriducibili della Formazione professionale.

Scrive Francesco Zardini rivolto all’assessore alla Formazione professionale, Bruno Marziano:

assessore e governatore da oggi in poi vi farò una campagna contro in ogni social, giornali, tv, radio e anche tramite email farò sapere che persone siete. Uomini senza parola e senza onore. E’ passato un anno che si parla di avvisi 3 e 8 e lei non fa altro che prendere tempo. nel frattempo tutti noi veniamo licenziati. Giuro che Lei e il PD avete perso almeno 2000 voti”.

La risposta dell’assessore Marziano.

“Commento ingeneroso. Domattina (stamattina per chi legge ndr) sara pubblicato l’Avviso 8, gli avvisi 4 e 7 sono pronti per la Corte dei Conti, nell’assestamento di bilancio sono postati altri 25 milioni di Euro per la formazione alla prossima Giunta verranno stanziati altri 117 milioni di Euro per la formazione”.

Arriva un altro commento, che è una replica all’assessore:

“Ingeneroso? E’ da un anno che la menate con questi Avvisi e, nel frattempo, di che si campa? Di aria fritta? Ormai è tardi. Il mio ente ci ha obbligato a metterci in aspettativa non retribuita per non licenziarci. La mia vita e quella dei miei figli non è più una vita dignitosa grazie a questo Governo e mi dice che è un commento ingeneroso? Ma mi faccia il piacere”.

P.S.

Assessore Marziano, le vogliamo porre una domanda:

se le avessero tolto per un anno i suoi 15-16 mila Euro che ogni mese si mette in tasca lei cosa avrebbe fatto? Avrebbe definito “ingeneroso” chi l’avrebbe lasciata senza i soldi per campare?

Assessore Marziano, come si usa dire dalle nostre parti, Lu sazio non cridi a lu diuno (Il sazio non crede a chi è digiuno). E lei e il suo bel partito, assessore Marziano, dal 2008 ad oggi, in Sicilia, siete troppo sazi per capire chi è digiuno…

 

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti