Avviso 8: fuori gli enti storici della Formazione. Il dipartimento: “Non potranno essere fatte nuove assunzioni”

7 ottobre 2016

Da quello che ci hanno detto gli uffici del dipartimento della Formazione professionale della Regione, chi gestire i corsi dell’Avviso 8, per il reperimento del personale, dovrà pescare dall’Albo. Sarebbero infondate le paure dell’Associazione lavoratori Liberi della Formazione professionale. Dunque niente ‘abbuffata’ di nuove assunzioni in prossimità della campagna elettorale per le elezioni regionali del prossimo anno. Gli uffici ci hanno spiegato che chi effettuerà nuove assunzioni subirà un provvedimento di revoca dei finanziamenti  

Com’era prevedibile, con la pubblicazione della graduatoria provvisoria dell’Avviso 8, il mondo della Formazione professionale della Sicilia è entrato in subbuglio. Ed è anche logico: sarà perché magari in tanti non hanno colto le novità del bando, magari alcuni erano un po’ distratti, fatto sta che quasi tutti gli enti storici storici di questo settore sono rimasti tagliati fuori. E adesso i lavoratori temono per il proprio futuro.

Leggiamo una nota dell’Associazione lavoratori Liberi della Formazione professionale:

“Da una prima e veloce lettura della graduatoria provvisoria dell’Avviso 8/2016 non possiamo non rilevare l’esclusione totale di tutti gli Enti storici della Formazione professionale siciliana. Il tanto decantato Avviso, che a detta dell’assessore Bruno Marziano, avrebbe dovuto salvaguardare 4000 operatori del settore, alla fine si è rivelato un bluff e siamo certi lascerà con le pive nel sacco oltre 2500 padri di famiglia che aspettavano ormai da un anno di ritornare a lavorare e quindi avere un reddito con cui poter tirare avanti dopo tanti e tanti mesi senza retribuzione e /o sostegno”.

“Una domanda – prosegue la nota – sorge spontanea: assessore, considerato che i nuovi enti assegnatari delle ore non hanno nessun obbligo di attingere dalle liste di mobilità o dall’Albo degli operatori della Formazione professionale, come pensa di evitare l’ennesima macelleria sociale? Ed ancora: assessore cosa andrà a raccontare a Roma? Che adesso il piano di salvaguardia lo dobbiamo fare per 6500-7000 persone?”.

“Se questa Amministrazione (il riferimento dovrebbe essere al Governo regionale di Rosario Crocetta ndr) pensa di farsi la campagna elettorale facendo assumere gente nuova con il sacrificio dei lavoratori iscritti All’albo si sbaglia di grosso! Caro assessore Marziano, si preannuncia un autunno molto caldo dalle parti di via Regione Siciliana 33!”.

Anche noi abbiamo pensato la stessa cosa: e cioè che, in prossimità della campagna elettorale delle elezioni regionali del prossimo anno, assisteremo a una pioggia di nuove assunzioni.

Ma il nostro retro-pensiero viene smentito dagli uffici del dipartimento regionale della Formazione professionale:

“L’Avviso 8 non consente nuove assunzioni di personale – ci dicono gli uffici -. Il personale dovrà essere preso dall’Albo. Su questo punto il Decreto presidenziale n. 25 del 2015 è moto chiaro”.

Gli uffici del dipartimento ci hanno spiegato che vigileranno su questo e su altri aspetti. Chi effettuerà nuove assunzioni non pescando dall’Albo sarà oggetto di un provvedimento di revoca del finanziamento.

Sarà così? Noi ce lo auguriamo.

Foto tratta da messinaweb.tv 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti