Pagliacciate estive: a Terrasini il festival dei socialisti senza socialismo…

19 luglio 2016

Ma che cos’ha di socialista Massimo D’Alema? E Carlo Vizzini, leader dell’ex Psdi e poi per lunghi anni parlamentare nazionale di Forza Italia, cos’ha a che vedere con i socialismo? Questi ed altri personaggi saranno a Terrasini per ricordare che il socialismo può rinascere sotto forme ‘teratologiche’: come i socialisti che nel Parlamento Europeo governano con il PPE di Angela Merkel…

Una volta i socialisti si occupavano di socialismo. Oggi che il socialismo non c’è più di che cosa si occupano?

Per provare a rispondere a questa domanda bisogna leggere i nomi dei partecipanti alla tredicesima edizione della Summer Camp Young European Socialists che si apre oggi a Terrasini, nella cittadina turistica del Palermitano circondata da strade nelle quali, da qualche anno, i rifiuti ammassati lungo le strade fanno spesso da corollario al paesaggio.

Ci sarebbero ‘sti socialisti che da oggi daranno forza al socialismo  che non c’è più? C’è Massimo D’Alema, che con i socialisti non ha mai avuto molto a che fare, tranne quando era Presidente del Consiglio: morto Bettino Craxi, ultimo leader socialista italiano, offrì i funerali di Stato rifiutati dalla famiglia Craxi.

Tra i socialisti della Sammer sicula c’è Carlo Vizzini: fui segretario del Psdi e Ministro delle Poste nella Prima Repubblica e poi parlamentare nazionale di Forza Italia: insomma un vero socialista, soprarttutto per chi non ha memoria…

Poi ci sarà Antonio Venturino, vice presidente dell’Ars. Eletto tra i grillini, è stato epurato e oggi è tra i socialisti. C’è un piccolo problema: voterà Sì al referendum sulle ‘presunte’ riforme costituzionali di Renzi…

Vi risparmiamo tutti gli altri, soprattutto quelli che arrivano dall’Unione Europea dove il PSE governa con il PPE della signora Angela Merkel: insomma, il Socialismo da barzelletta oscena, per capirci.

Ricordiamo soltanto Riccardo Nencini, il socialista renziano con la poltrona so sottosegretario agli Esteri. E Bobo Craxi, il figlio di Bettino Craxi, che non sembra somigliare molto al padre…

Ah, dimenticavamo: Giovedì 21 Luglio, un altro ‘socialista’ – l’ex democristiano Leoluca Orlando sindaco di Palermo – riceverà una ‘folta’ delegazione di socialisti…

Orlando, quello che Claudio Martelli chiamava “Leoluca Orlando Cascio” che riceve i socialisti…

C’è da piangere o ridere?

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti