Da oggi al Policlinico di Palermo una nuova terapia per combattere il carcinoma della prostata

12 luglio 2016

Ogni tanto, nello sfascio generale, arriva una bella notizia per la Sicilia. Di scena il servizio sanitario pubblico e, in particolare, il Policlinico universitario di Palermo. Che ha messo a punto una nuova terapia per combattere carcinoma prostatico ormonoresistente. Basta una prenotazione presso il reparto di Medicina Nucleare, del quale è responsabile il dottor Renato Patrizio Costa

Ogni tanto una bella notizia per la Sicilia. Da oggi al Policlinico universitario di Palermo è disponibile una nuova terapia antitumorale. Si tratta della terapia radio­metabolica delle metastasi ossee in pazienti affetti da carcinoma prostatico ormonoresistente .

Lo comunica il Direttore Generale del Policlinico di Palermo, Renato Lidonni.

 

“Il trattamento – si legge in un comunicato del Policlinico del capoluogo siciliano – prevede la somministrazione endovenosa di un radiofarmaco emettitore di particelle alfa (radio ­223 dicloruro) che si lega selettivamente all’osso, in particolare alle aree interessate da metastasi, con trasferimento lineare di energia e conseguente effetto  citotossico a livello delle aree bersaglio e limitato/assente effetto tossico sul midollo osseo sano”.

“La terapia con Radio 223 dicloruro – prosegue il comunicato – riduce il rischio di compressione del midollo spinale e la necessità di ricorrere alla radioterapia per il controllo del dolore osseo. Risulta pertanto ridotta l’incidenza di ospedalizzazione di questi pazienti con netto miglioramento della qualità di vita, prolungamento della sopravvivenza e riduzione della spesa sanitaria”.

“Il trattamento – leggiamo sempre nel comunicato – verrà effettuato, in regime ambulatoriale, presso il reparto di Medicina Nucleare, del quale è responsabile il dottor Renato Patrizio Costa, della nostra Azienda Ospedaliera e l’intero ciclo prevede una somministrazione ogni quattro settimane per sei mesi”.

Si tratta di un servizio sanitario pubblico. La prenotazione potrà avvenire contattando telefonicamente il servizio di Medicina Nucleare al numero 091/6552161 e/o via mail all’indirizzo medicina.nucleare@unipa.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti