Papa Bergoglio infrange il tabù: gli armeni sono stati vittime di un genocidio ad opera dei turchi

28 giugno 2016

Lo sapevamo già. Ma la politica mondiale, fino ad oggi, ha fatto finta di niente. Del resto, i governanti della Turchia, del passato e del presente, hanno sempre negato la cosa. Il Papa, invece, ha detto la verità. I turchi milioni di armeni senza sparare un colpo…

Papa Bergoglio ha infranto l’ennesimo tabù. Ha affermato con una chiarezza estranea finora alla politica mondiale che gli Armeni sono stati vittime di un genocidio ad opera dei Turchi, i quali in ogni circostanza hanno sempre negato la cosa. E dal punto di vista lessicale hanno ragione. Come si può negare un genocidio?

Chi lo volesse sapere  attraverso un  grande romanzo che narra di quelle vicende, può leggere I quaranta giorni del Mussa Dagh di Franz Werfel.

Chi pensa al genocidio ha davanti agli occhi lo sterminio degli ebrei operato da i nazisti, le sue atroci modalità e la sua sistematicità; e poiché di tutto questo non c’è traccia nel passato, né in Armenia, né in Turchia, ci si potrebbe convincere che i Turchi abbiano ragione.

Ma non è così. I Turchi liquidarono milioni di Armeni quasi senza sparare un solo colpo.

Li stanarono dalle loro case, li fecero incolonnare e li fecero camminare, semplicemente camminare per chilometri e chilometri, verso il nulla, fino alla morte. Niente di più e niente di meno.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti