In Italia la sovranità appartiene al popolo o al PD di Renzi?

28 giugno 2016

Gira voce che il nostro presidente del Consiglio si accingerebbe a chiedere il rinvio della data referendum – già fissata per il prossimo 15 Ottobre – sulle riforme costituzionali. Noi ci auguriamo che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non permetta che per vili interessi di bottega di Renzi e del PD venga violato il principio della sovranità che, lo ricordiamo, appartiene al popolo

C’è chi ha paura degli esiti di referendum già celebrati e chi ha paura degli esiti di referendum ancora da celebrare.

I governi di Gran Bretagna e Italia, guidati da due politici incapaci di vedere al di là del proprio naso, vorrebbero fare finta di niente. Il primo, Cameron, credeva di rafforzarsi indicendo e vincendo il referendum contro l’uscita della Gran Bretagna dall’UE; il secondo, Renzi, credeva che, giocandosi il suo futuro politico sul risultato del referendum sulla riforma della Costituzione, avrebbe vinto alla grande.

I britannici, prendendosela comoda sui tempi di uscita della UE, cercano di venirne fuori subendo danni contenuti. Ma la UE non è e non deve ridursi ad una albergo del libero scambio. La UE è innanzitutto un’idea e chi non ci crede non ha tutolo di negoziare alcunché.

Renzi, “sentendo l’odore del miccio”, come direbbe Eduardo, pare abbia intenzione di differire la celebrazione del referendum, la cui data è già fissata per il 15 Ottobre.

E il popolo sovrano? Quello può aspettare, specialmente se non è in sintonia coi desiderata di regime. Io non so che ne pensa la Regina Elisabetta, la quale chiedeva a qualcuno di indicarle tre ragioni per rimanere in Europa, e “francamente me ne infischio”.

Mi interessa tantissimo, però, conoscere in merito il pensiero di Sergio Mattarella, il nostro Presidente della Repubblica, che, in quanto garante della Costituzione, è garante del suo principio fondamentale, l’articolo 1:

“La sovranità appartiene al popolo”.

Sono sicuro che non permetterà che per vili interessi di bottega di Renzi e del PD quel principio possa essere violato.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti