Renzi, referendum spostato a Dicembre? La democrazia fa paura

27 giugno 2016

Secondo affariitaliani.it, indiscrezioni raccolte in ambienti renziani parlano di uno slittamento di due mesi del referendum costituzionale. Giusto il tempo di mettere in piedi qualche manovra acchiappa consensi…

Constatare quanta paura possa fare il voto democratico conferma la tesi di chi sostiene che la democrazia in Europa è in profonda crisi. Tutte le manovre in atto per infangare il voto del Regno Unito, di cui vi parliamo qui, ad esempio, lo dimostrano ampiamente.

Lo ‘shock’ della ‘rivolta democratica’ colpisce in pieno anche l’Italia con Matteo Renzi sempre più preoccupato del referendum costituzionale di Ottobre. Tra sondaggi che lo danno perdente e Brexit, il Premier teme il giudizio del popolo italiano. Tant’è che c’è chi ha avanzato il sospetto che il referendum potesse essere ‘congelato’ a tempo indetreminato, onde evitare la delusione e, soprattutto, le annunciate dimissioni.

L’ipotesi più accreditata al momento parla, però, solo di un rinvio. Di quanto? Qualche settimana sarebbe sufficiente a ridare fiato alla propaganda renziana?

Al giornale affariitaliani.it risulta diversamente. 

Secondo il quotidiano online, infatti, pare “che il presidente del Consiglio sia intenzionato a spostare di due mesi il referendum istituzionale.Originariamente previsto entro il 15 ottobre, la consultazione sulla modifica della Costituzione dovrebbe tenersi invece domenica 4 dicembre”.

Una data che consentirebbe al Governo Renzi di mettere al sicuro la Legge di Bilancio. “E’ evidente – scrive affariitaliani.it- che a Renzi fa comodo anche perché in questo modo potrà utilizzare in campagna elettorale i provvedimenti – ancora in cantiere – sulle pensioni (flessibilità in uscita per chi vuole smettere prima di lavorare) e sulle tasse (riduzione della pressione fiscale dal primo gennaio sia sulle famiglie sia sulle imprese)”.

Insomma, una sana campagna acquisti per assicurarsi consensi: democrazia made in Italy.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti