Orlando insiste con la ZTL: perché i palermitani debbono pagare le clientele e gli errori del Comune?

Condividi

Il ‘succo’ del ragionamento di Orlando è il seguente: io sono il sindaco, mi servono i soldi per il Tram e per i ‘buchi’ delle società comunali e i cittadini debbono pagare. Ma che discorso è? Ma chi crede di essere il sindaco Orlando? Lo sceriffo di Nottingham? Il ‘padrone delle ferriere’? L’ha capito o no che TAR Sicilia CGA hanno ‘bocciato’ la sua ZTL sul piano tecnico-giuridico? Di fatto, Orlando si comporta come Crocetta, Raciti e Cracolici: i soldi che si è tenuto il Governo Renzi dovrebbero pagarli – in questo caso – i palermitani. Non è arrivato il momento di mandare a casa Orlando e la sua Giunta?

Dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a proposito della ZTL che, nonostante tutto – nonostante le batoste che TAR Sicilia e CGA hanno assestato all’Amministrazione comunale – che lui non si commuove davanti a chi ha una Porsche e non vuole pagare 90 Euro per la mega Zona a Traffico Limitato che il Comune vorrebbe ripresentare.

E’ un modo molto singolare, quello dei sindaco del capoluogo siciliano, di trattare i cittadini. Ricordiamoci che Orlando non ha esitato a definire “selvaggi” i palermitani che contestano la sua assurda ZTL.

Ora – dopo il fallimento dell’assemblea cittadina convocata ieri – torna sull’argomento, prendendosela con chi si rifiuta di pagare 90 Euro.

Chiediamo al sindaco di Palermo: perché i cittadini oltre a pagare TARI, TASI e le altre tasse e imposte comunali – spaventosamente aumentate dal 2012 ad oggi – dovrebbero dare ancora soldi all’Amministrazione comunale? Dove sta scritto che debbono essere i cittadini a pagare la cattiva amministrazione – cioè i ‘buchi’ – delle società comunali?

E che senso ha prendersela con chi ha la Porsche? Chi è ricco di famiglia, o chi è diventato ricco deve dare al Comune di Palermo 90 Euro? A che titolo? Ma chi crede di essere Orlando? 

Tra l’altro, se non ricordiamo male, i 90 Euro riguarderebbero i residenti nell’area della mega ZTL, che già pagano per il parcheggio della propria auto.

Forse il sindaco Orlando ha capito che i palermitani che vivono fuori dalla ZTL – ammesso che l’Amministrazione dovesse riproporla dopo la doppia ‘bocciatura’ della magistratura amministrativa – non gli daranno mai i 100 Euro che chiede? Ci è arrivato anche lui, finalmente?

La verità è che Orlando e la sua Giunta, ogni giorno che passa, dimostrano di essere arrivati al capolinea. Certo, il Comune di Palermo non ha i soldi per il Tram e per le società comunali. Ma – lo ribadiamo – perché dovrebbero pagare i cittadini?

Dopo il tonfo elettorale del centrosinistra – e di Renzi in particolare – Orlando ha criticato il PD. Bene: se è autonomo da Renzi e dal PD, perché non si fa dare i soldi dal Governo nazionale?

Sindaco Orlando: i soldi che Roma ha tagliato al Comune di Palermo li vuole fare pagare ai cittadini?

Di fatto, quello di Orlando su Palermo è lo stesso ragionamento che i vari Crocetta, Raciti e Cracolici fanno alla Regione: il Governo Renzi scippa i soldi alla Regione? E noi – dicono in sostanza i signori del PD siciliano – facciamo pagare il conto ai siciliani massacrandoli, lasciando senza soldi interi settori dell’Amministrazione regionale e riducendo loro i servizi.

Sindaco Orlando: qual è la differenza tra lei, Crocetta, Raciti e Cracolici?

Glielo diciamo noi come stanno le cose: tra voi – tra lei, sindaco Orlando, Crocetta, Raciti e Cracolici – non c’è alcuna differenza. Siete tutti renziani. Dovete andarvene a casa al più presto. Tutti, dalla Regione al Comune di Palermo. Avete fallito su tutta la linea. La vostra stagione politica si è conclusa.

Pubblicato da