Antonio Canepa 1/ Settantadue anni fa moriva il comandante dell’EVIS. Per non dimenticare

17 giugno 2016

Oggi, 17 Giugno 2016, ricordiamo Antonio Canepa, un uomo che ha speso la sua vita per la libertà della Sicilia. La sua storia ci ricorda che cosa vuol dire essere liberi e indomabili fra i tanti colli curvi al giogo degli ascari

Ogni  azione che riscatti dalla vera morte, quella della memoria, è pietosa e doverosa, sopratutto quando vengono ricordate persone che, col loro sacrificio, hanno tentato di preparare un migliore  avvenire ad un popolo.

Oggi è il 17 giugno. 72 anni fa moriva Antonio Canepa, il comandante dell’EVIS, l’Esercito dei Volontari Indipendentisti Siciliani.

Forse la mutatio temporum (il mutare dei tempi) che oggi in Sicilia appare meno irrealistica di quanto non la si stimi, ci consegnerà la verità storica pagata cara dai siciliani; forse un giorno avrà valore lo studio della nostra storia, e ci sarà chi vorrà rivisitare i fatti dei nostri padri per consegnarli a nostri figli.

Forse ci sarà tra questi uno che vorrà sapere che cosa sia un vero siciliano, che vuol dire essere  un uomo libero e indomabile fra i tanti colli curvi al giogo degli ascari; che vuol dire essere libero di indole, di animo, di mano.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti