… e la Camera e il PD di Renzi si ricordano dei disabili a pochi giorni dai ballottaggi!

15 giugno 2016

La Camera dei deputati si riunisce e approva la legge sul ‘Dopo di noi’. Tutto giusto, per carità: più case famiglia e meno istituti, maggior peso alla volontà della persona disabile, detrazioni fiscali e uno stanziamento di 270 milioni di Euro in tre anni. Ma è normale fare questo quando gli elettori debbono scegliere i sindaci delle più grandi città italiane, da Roma a Milano, da Napoli a Torino? Possibile che il PD e Renzi debbano strumentalizzare anche questi temi? E’ Montecitorio che si presta a queste strumentalizzazioni, ne vogliamo parlare?

A memoria d’uomo, mai il nostro pur sedulus senatus (l’operoso Parlamento) italiano, per dirla con Cicerone, aveva sfoggiato tanta virtù repubblicana in una volta sola da riunirsi e faticare anche a ridosso dei ballottaggi. Va bene che, come “giustamente” dice Renzi, si tratta di elezioni amministrative che interessano poche migliaia di elettori e Comuni di periferia (a parte i sindaci di Roma, Napoli, Milano e Torino…), di nessuna ‘importanza’ quindi per valutare l’umore del Paese (tant’è che si è subito premurato di anticiparci che non si dimetterà se  perderà), ma il precedente resta sempre singolare.

E’ stata una mozione degli affetti, opportunistica e cinica. Come si può strumentalizzare e mercificare persino una legge giusta, doverosa, di grande ispirazione umanitaria?

“Vedi, ingrata patria, tu tentenni, esiti, dubiti, sospetti, diffidi, perfino mi accusi di pensare solo alle banche, a Confindustria, ai petrolieri. E io, invece, ancora una volta, ti do prova della straordinaria sensibilità civile e sociale del mio Governo e del Parlamento da me egregiamente guidato. A quanti  in questo momento, contriti, pentiti, redenti e riconoscenti, si accingono ad accostarsi alle urne elettorali per rendere un commosso e concreto omaggio alla mia generosità, voglio lanciare un messaggio rassicurante. Se noi, come pare, ce andremo, quelli dopo di noi saranno migliori di noi  nel prendersi cura di voi”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti