Giacinto Pannella detto Marco, ovvero l’acrobata della politica

21 maggio 2016

Alcune delle battaglie civili e politiche portate avanti da Marco Pannella, passato a miglior vita, sono state giuste. Altre lo sono state un po’ meno. In ogni caso, non bisogna dimenticare che è anche stato un voltagabbana: un uomo politico che ha trattato la politica come un bancomat, prendendo da destra e da sinistra

Quando un uomo, divisivo per vocazione, per scelta, alla sua morte riceve quello che si chiama “un cordoglio unanime”, gatta ci cova.

Qualcuno dirà, generosamente: de mortuis nisi bonum, dei morti bisogna dire soltanto bene.

A parte che questa abitudine, tutta italiana, è pericolosissima, perché garantisce ai vivi la certezza che, nonostante tutte le loro nefandezze, tutti, allo loro morte, ne diranno bene, con ciò autorizzandoli a continuare, io credo che nel caso di Giacinto Pannella detto Marco i motivi possano essere altri.

Io credo che, nella considerazioni degli italiani, le giravolte e le acrobazie di Pannella, ma anche le battaglie, alcune giuste e necessarie e per le quali gli va riconosciuto un grande merito, abbiano creato folkloristico divertimento. E molti adesso ringraziano.

Non tutti, certamente non molti di quelli che oggi lo ricordano con parole di stima e di grande considerazione, possono aver dimenticato la parte clownesca e irriguardosa delle istituzioni della sua azione politica che ha utilizzato il consenso politico per portare in Parlamento pornostar e cattivi maestri, per non parlare di tutti i Taradash che, all’ombra del Giacinto, hanno fatto carriera.

Nessuno può aver preso sempre e comunque sul serio un voltagabbana che ha trattato la politica come un bancomat, prendendo da destra e da sinistra.

Il Partito Radicale che poteva continuare ad essere una cosa seria (e che spero tornerà ad esserlo, perché la sua funzione in Italia è essenziale), guidato da persone serie, veramente impegnate per il bene pubblico, diventò lo strumentino attraverso cui Pannella ha dato sfogo alla sua mostruosa vanità e talvolta la clava da brandire contro i nemici politici .

Quando di un altro personaggio istrionico e controverso, appartenuto ad un’altra epoca, Gabriele D’Annunzio, fu comunicata la morte, non pochi commentarono così: “Finalmente”.

Ecco, appunto. Finalmente.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti