Cemento al posto del verde: Orlando e Mov 130 vanno contro circa 100 mila cittadini

21 maggio 2016

Sulla variante urbanistica di via Trabucco – un nuovo centro commerciale e altri affari – il sindaco Leoluca Orlando, la Giunta comunale e la maggioranza del Consiglio comunale si schierano contro i 100 mila abitanti della sesta Circoscrizione. La verità è che quando ci sono di mezzo gli interessi ‘forti’ (e in Sicilia tutto sappiamo di che e di chi si tratta…) c’è poco da ‘strumintiare’…

Circa 100 mila cittadini hanno detto “No” a un nuovo centro commerciale e a una nuova colata di cemento in via Trabucco, nel popolare quartiere di Cruillas di Palermo, a due passi dall’ospedale ‘Cervello’. Ma a chi oggi governa il Comune di Palermo di quello che pensa un’intera Circoscrizione della città non gliene può fregare di meno.

La variante urbanistica di via Trabucco, ‘pensata’ dalla passata Amministrazione di Diego Cammarata e riproposta dall’attuale Amministrazione di Leoluca Orlando, s’ha da fare. Insomma, Giunta Orlando e Forza Italia all’insegna della ‘Pasta con le sarde’.

Una vicenda sulla quale la vice presidente del Consiglio comunale, Nadia Spallitta, non le manda certo a dire:

“La delibera approvata dal gruppo Mov139 in Consiglio comunale che dà il via libera alla creazione di strutture commerciali o industriali in via Trabucco è, a mio avviso, non solo illegittima per vizi procedurali e contraddittoria nei suoi contenuti, ma soprattutto anacronistica e attuativa di un Piano regolatore redatto nel 1994 e adottato nel 1997, le cui scelte oggi sono state ampiamente superate dal momento che la città è disseminata di centro commerciali e di numerose strutture con questa destinazione. Il provvedimento, già presentato da Cammarata nel 2011, non risponde neanche alle richieste e alle esigenze della cittadinanza”.

Quindi il passaggio politico che mette in evidenza come l’attuale Amministrazione comunale di Leoluca Orlando e la maggioranza del Consiglio comunale stiano calpestando la democrazia:

“Infatti l’intero consiglio della sesta circoscrizione – sottolinea Nadia Spallitta – rappresentativo di quasi 100 mila abitanti e dei loro legittimi interessi, ha votato per ben due volte all’unanimità contro questo provvedimento non voluto dalla collettività, che invece ha chiesto di realizzare aree di verde. Il Piano particolareggiato destina con una variante urbanistica 43 mila metri quadrati a zona D2, esclusivamente a uso commerciale e industriale, senza tuttavia tenere conto che negli anni la stessa area è stata intensamente edificata. Una circostanza che rende illogico un Piano particolareggiato, con assunzioni di investimenti notevoli e che di fatto si risolve nella possibilità di utilizzare solo alcuni dei lotti previsti. Dubito che si possano classificare come D2 aree che abbiano in atto una funzione residenziale. Altra questione riguarda poi la circostanza che la maggior parte delle abitazioni non sono state ad oggi autorizzate, pur avendo i loro proprietari presentato istanze di sanatoria (in alcuni casi anche da decenni)”.

“Nel merito – prosegue la vice presidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo – ritengo inspiegabile che l’Amministrazione sia a conoscenza da anni dell’esistenza di immobili classificati come abusivi e non abbia ritenuto ad oggi – neanche in sede di redazione di un piano esecutivo – di prendere i doverosi provvedimenti di sanatoria (in presenza delle relative istanze e dei requisiti) o di demolizione e confisca. La delibera, inverosimilmente, si limita a prendere atto del fatto che esistano circa 20 costruzioni non autorizzate di cui almeno la metà sprovvista di elementi documentali e identificativi”.

“Con riferimento alle costruzioni esistenti sprovviste di concessione e con uso commerciale – si legge sempre nel documento di Nadia Spallitta – presenterò un’interrogazione al Suap per capire se le attività siano state autorizzate e come sia stato possibile in mancanza di concessione edilizia. Per non dire poi della oggettiva incompatibilità tra uso residenziale (che presuppone per esempio parchi per i bambini, scuole, centri di quartiere che nella fattispecie mancano) e uso industriale dello stesso territorio, con una promiscuità che viola lo stesso principio inderogabile delle zonizzazioni. Variano infatti, da zona a zona, gli standard urbanistici. Così come, ad esempio, per le zone D2, sono consentite soglie elevate di emissioni di suoni e gas, vietate invece per le aree residenziali. Si tratta di disposizioni oggettivamente inconciliabili e che potrebbero mettere a rischio la salute degli abitanti”.

“A ciò si aggiunge la singolarità di un piano particolareggiato D2 i cui lotti sono sottodimensionati (di 400, 600 e 1.000 metri quadrati) quando invece le norme di attuazione impongono misure standard di 3 mila metri quadrati ciascuno (estensione minima necessaria per garantire all’interno di ogni lotto servizi quali parcheggi, aree verdi, impianti e strade). Questa scelta, assolutamente illogica, non risponde certamente alla funzione produttiva delle aree D2. Un’altra singolarità riguarda l’investimento milionario (oltre 3 milioni di Euro di denaro pubblico) per urbanizzazioni primarie parametrate all’intera area, quando allo stato attuale solo un parte potrà essere destinata ad attività produttive (a causa della presenza di abitazioni private) e dunque con un sovraddimensionamento dei servizi effettivamente necessari e un aggravio dei costi di espropriazione (circa 2 milioni). Sulla questione chiederò un parere alla Corte dei Conti”.

“Infine il Piano particolareggiato, a mio avviso illegittimamente, non è corredato dei pareri VAS-VIA e conseguentemente del rapporto ambientale, rivolto alla verifica dell’impatto e della compatibilità ambientale degli interventi. Verifica che per legge – conclude Nadia Spallitta – deve essere preliminare e che allo stato attuale manca. Ho inviato una richiesta di parere sulla vicenda al segretario generale (del Comune di Palermo ndr) e la trasmetterò anche all’assessorato regionale per cercare di capire, al di là della mia valutazione politica assolutamente negativa, se l’iter e i contenuti adottati siano effettivamente corretti”.

P.S.

Questa vicenda spiega con chiarezza perché il Comune di Palermo non ha mai preso in considerazione l’ipotesi di cedere le competenze alle Circoscrizioni. Gli affari si fanno meglio quando a decidere è una sola persona o, comunque, una sola istituzione. 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti