Referendum: file all’ufficio elettorale, Ferrandelli: “Un buon segnale”

17 aprile 2016

Tanti palermitani stamattina in fila per chiedere un duplicato della tessera elettorale. Un numero che ha sorpreso gli addetti del Comune e che per Fabrizio Ferrandelli- che abbiamo incontrato lì- è sicuramente un fatto positivo. In fila anche il senatore del PD, Beppe Lumia…

E’ancora troppo presto per dire come andrà. Certo è che in Sicilia la partita è particolarmente importante visto che proprio nel nostro mare sono attive 7 delle 35 concessioni entro le 12 miglia di tutta l’Italia. Parliamo, ovviamente, del referendum che si sta celebrando oggi sulla durata delle trivellazioni (se vince il si le piattaforme dovranno smontare le tende allo scadere delle concessioni, se vince il no resteranno fino ad esaurimento dei giacimenti) e una buona affluenza nell’Isola sarebbe un segnale chiaro sia al Governo nazionale che mette a rischio il nostro mare, sia a quello regionale che pur di non dispiacere Renzi e l’Eni (il governatore è stato un suo dipendente) non ha aderito all’appello lanciato dalle regioni che hanno voluto questo referendum. fila

Si dovrà comunque aspettare stasera per tirare le fila, anche se la partecipazione sembra già buona. Almeno a giudicare dalla fila che abbiamo incontrato all’ufficio elettorale di Palermo (in Piazza Giulio Cesare) dove tanti palermitani si sono recati per il duplicato della tessera elettorale. Sorpresi anche gli addetti del Comune: “C’è movimento da stamattina presto- ha detto un impiegato ai Nuovi Vespri.it- un fatto inaspettato per certi versi”.

Buona l’organizzazione, tutto si sta svolgendo in maniera ordinata e veloce.

In fila abbiamo trovato anche Fabrizio Ferrandelli, il ribelle del PD e leader del movimento ‘I Coraggiosi’ che insieme con altri esponenti del partito (da Mariella Maggio a Tonino Russo ed altri ) ha disobbedito all’ordine renziano di disertare le urne e si è schierato per il Sì: “C’ è tanta gente qui stamattina e posso dirlo con certezza, in passato non sempre è stato così- ha detto ai Nuovi Vespri- ed è sicuramente un bel segnale. Se raggiungeremo il quorum – aggiunge Ferrandelli – non lo so, certo è che un buon risultato sarebbe già una conquista ed un messaggio chiaro dei Siciliani che anche nel campo dell’energia vogliono cambiare fila 2rotta”.

Lì abbiamo intravisto anche il senatore del PD, Beppe Lumia. Non abbiamo avuto modo di chiedergli le intenzioni di voto. Ma, evidentemente, anche lui si sta recando alle urne.

AGGIORNAMENTO ORE 12

Secondo il Ministero dell’Interno alle 12 si è recato alle urne circa l’8,22% degli italiani, intorno al 6% la percentuale in Sicilia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti