Palermo, i grillini contro il capo dei Vigili urbani: non può tenere Figaro a ‘umma ‘umma

17 aprile 2016

Lucia Dalla dice che nell’Opera “ogni dramma è un falso”. A Palermo, invece, un ‘melodramma’ rischia di diventare una mezza tragedia per il comandante dei Vigili urbani, Vincenzo Messina. Teneva negli uffici un barbiere abusivo. Per i parlamentari del Movimento 5 Stelle Palermo non è Siviglia. E poi il Figaro in questione non stava “qua” e “là”, ma al comando dei Vigili urbani. Così i parlamentari grillini scrivono al sindaco Orlando

 

Insomma, chi fa ‘barba e capelli’ ai cittadini non può tenersi in casa un barbiere abusivo. Avviso rivolto al comandante dei Vigili urbani di Palermo che dava ospitalità a un barbiere. Un ‘caso’ che ha fatto ‘scruscio’. Con i grillini siciliani che, adesso, chiedono le dimissioni del comandante, Vincenzo Messina.

E’ un fatto grave – afferma il parlamentare alla Camera del Movimento 5 Stelle, Riccardo Nuti – specie se rapportato al fatto che l’illecito sarebbe stato commesso e reiterato sotto il naso del comandante, cosa che scredita tutto il corpo. Che credibilità può avere la lotta gli abusi nei posti più reconditi della città, quando quelli in casa di Messina non solo non vengono rilevati e stoppati, ma addirittura alimentati dagli stessi vigili che dovrebbero reprimerli? E’ per questo che anche per gli agenti-clienti vanno presi severi provvedimenti”.

Nuti non si limita a chiedere la rimozione a mezzo stampa, ma si rivolge al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Scriverò al sindaco per farlo. Orlando, quantomeno, non potrà ignorare, com’è suo costume, il fatto che questa legittima richiesta ci sia stata. Cominciano ad essere troppi gli scivoloni di Messina per essere archiviati a cuor leggero. Il comandante andrebbe rimosso per tantissime altre cose, come la lotta inesistente ai parcheggiatori e ai commercianti abusivi, o quella, improduttiva, ai manifesti elettorali fuorilegge, per i quali, lo ricordiamo, è arrivata, sì, una pioggia di verbali, ma per questi nessun politico ha mai pagato nulla. Senza contare l’imbarazzante questione delle timbrature multiple in via Dogali o quella dell’auto di Messina parcheggiata in divieto di sosta in piazza Castelnuovo”.

Tornando all’ultimo abuso – continua Nuti – Orlando non tenti di insabbiarlo con future commissioni d’inchiesta, anche alla luce delle dichiarazioni del barbiere che hanno smentito Messina a stretto giro di posta. Il sindaco provveda immediatamente alla rimozione del comandante e chieda scusa per una nomina che in questi 4 anni non ha dato i frutti sperati”.

Fa eco a Nuti il deputato all’Ars Giorgio Ciaccio, che invoca il pronto recupero di credibilità della figura del vigile urbano.  

“Già parecchi palermitani – dice – sono molto restii al rispetto delle norme, figurarsi quando a chiedere questo rispetto è una figura che rischia di perdere qualsiasi autorevolezza. Si cerchi di tutelare il corpo dei vigili, la cui stragrande maggioranza è certamente degna di indossare la divisa ed è al di sopra di ogni sospetto”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti