Toponomastica in Sicilia 2/ La rivolta di Giuseppe D’Alesi, il Masaniello di Palermo ‘dittatore’ per appena tre mesi

13 aprile 2016

Una targa posta in via Napoli, all’altezza dei vintitrì scaluna, ne ricorda l’uccisione. La sua intensa ma breve avventura ci ricorda che una vera rivoluzione democratica ha bisogno di un progetto politico a lungo termine e della forza dei giovani. Ma allora perché la ‘rivoluzione’ imbrogliona di Crocetta sta durando tanto? Questo è un altro discorso…

Chi ha frequentato la facoltà di giurisprudenza a Palermo sa bene dov’è la via Giuseppe D’Alesi,  una viuzza stretta che si apre in via Maqueda, a lato dell’Ateneo, e arriva a piazza Bologni.

Ma pochi  sanno chi fu Giuseppe D’Alesi.

La sua meteora politica è una delle tante prove che i cerini bruciano intensamente, ma solo per pochi istanti, che perché un fuoco duri ha bisogno di alimentarsi con buoni ceppi, di legno stagionato, ben disposti e collocati in un ambiente idoneo.

Giuseppe D’Alesi visse tra il  1612 e il 1647, appena 35 anni.

Il 20 maggio del 1647 a Palermo scoppiò una rivolta, una delle tante, a causa della carestia e del conseguente aumento del prezzo del pane. I tumulti si estesero a tutta la Sicilia e il vicerè Zuniga  fu costretto a fuggire. D’Alesi si fece proclamare dal popolo capitano generale e sindaco perpetuo della città. Per tre mesi tenne in scacco nobiltà e clero e ottenne persino riforme e miglioramenti.

La mancanza di un progetto, l’inconsistente ed utopistica miscela di idee sociali, oltre alla sua vanità personale lo perdettero. I suoi avversari riuscirono a screditarlo presso lo stesso popolo che lo aveva acclamato e venne trucidato da un “nobile cavaliere”.

Quale degnazione!

Una targa è posta sul luogo della su uccisione, avvenuta in Via Napoli, al civico 57, all’altezza dei “vintitri scaluna”

Fu un precursore e mentore di Masaniello che dopo di lui (7 luglio 1647) capeggiò una rivolta antispagnola e fece gli  stessi errori e la stessa fine.

Che cosa ci insegna la parabola di D’Alesi? Che una vera rivoluzione, soprattutto democratica, l’unica realisticamente possibile, ha bisogno di un progetto politico a lungo termine, di un programma concreto, ha bisogno di confronto, condivisione, del contributo di persone che siano guidate da un interesse esterno, la cui storia parli per loro, ma ha bisogno soprattutto di giovani, e  della forza dei loro sogni.

La prima puntata di questa rubrica la potete leggere qui

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti