Il PD dalle Frattochie alla Faraona: quanta strada nei miei sandali…

8 aprile 2016

Da Enrico Berlinguer a Matteo Renzi il passo è stato breve e, soprattutto, ‘intenso’. Nella Leopolda sicula che prende il nome di Faraona – in onore al sottosegretario Davide Faraone – non ci sarà la ‘questione morale’, ma in compenso arriverà Luciano Violante, il principe della filosofia inciucista

Dalle Frattocchie alla Faraona. Chissà quanti vecchi militanti del vecchissimo PCI avranno sobbalzato leggendo che il PD siciliano, nipotino un po’ birichino (ma si sa, so’ ragazzi) del grande nonno ha aperto una scuola di  formazione politica.

Loro, poverini, allevati a pane e comitato centrale, tra una lezione di Scoccimarro e una prolusione di Berlinguer, vecchi direttori di quella nobile fucina, non stanno nella pelle. Luciano Violante, ragazzi, addirittura Violante, il principe della filosofia inciucista farà da  guida e ispiratore. Un bagno di sapere e di intelligenza applicata, un lavacro che si ristorerà alle acque lustrali del renzismo, estrema declinazione della sinistra.

Quanti ricordi, quanta vita nella lontana frazione in agro di Roma, ma ora bando alle nostalgie. Chissà se ci ammetteranno, penseranno i cari vecchietti, chissà se ci sarà un preesame, se dovremo rispondere a domande sul feticismo delle merci e sulle tesi di aprile.

Majora premunt, occorre dare ancora più dignità al partito che si onora di avere portato Rosario Crocetta a Palazzo d’Orleans e che si onora di tenercelo. Si torna a scuola.

Il buon Antonello Cracolici, commissario del popolo alle politiche alimentari, provvederà a riempire i cestini per i piccoli alunni della Faraona, con pane di grano tossico di provenienza sconosciuta, consato con olio della Tunisia e con arance marocchine; e per frutta Formaggini non ce ne saranno: purtroppo nelle confezioni c’era scritto MIO e Cracolici se li è giustamente tenuti.

E la mela? La mela che quando ci pensiamo, pensiamo alla mamma e subito ci spunta una lacrimuccia? A quelle ci pensa il Conad che le importa per noi dalla Val Venosta.

Foto tratta da cambiamentidavidefaraone

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti