Toponomastica in Sicilia 1: Il 4 Aprile 1860: comincia l’era della grande corruzione

5 aprile 2016

Iniziamo il ‘viaggio’ nella toponomastica siciliana, alla scoperta di un mondo che rimane indispensabile per conoscere i protagonisti della nostra storia. L’occasione per approfondire tanti aspetti della vita civile, politica, sociale e religiosa della nostra Isola. Ma anche per capire dove nasce la corruzione che ci portiamo dietro dal 1860

Oggi iniziamo una rubrica di storia  e toponomastica. Abbiamo già parlato delle vie dedicate agli assassini del Risorgimento (in allegato alcuni articoli), da oggi ampliamo il tema. 

Perché? Perché, parafrasando l’introduzione di Mario Di Liberto al suo preziosissimo libro su Palermo (“Dizionario storico-toponomastico di Palermo”), amiamo la Sicilia e la sua storia millenaria e perché siamo convinti che la conoscenza della toponomastica rivesta un’importanza determinante nel gioco della memoria e sia uno strumento indispensabile per conoscere i protagonisti delle nostra storia e approfondire tutti gli aspetti storici, civili e religiosi della nostra Isola.

Ieri era il 4 Aprile. Una strada a Palermo porta questo nome.

Il 4 Aprile del 1860 sarebbe dovuta scoppiare una rivolta antiborbonica davanti alla chiesa della Gancia. I rivoluzionari furono traditi, e trovarono ad accoglierli i soldati. Fu una strage. Cinque furono trucidati sul posto e altri tredici – le tredici vittime di cui all’omonima piazza – furono giustiziati il 14 Aprile successivo.

Tanta efficienza e tanto feroce accanimento militare fanno un  po’ pensare.

E’ mai possibile che poco più di un mese dopo, l’11 maggio 1860, meno di mille volontari (?), scalcagnati e male armati siano potuti sbarcare senza colpo ferire a Marsala e poi impossessarsi della città, tra l’indifferenza generale della popolazione e senza che il feroce e determinato esercito borbonico lo impedisse con quattro cannonate sparate al posto giusto al momento giusto?

Era cominciata l’era della grande corruzione.

Toponomastica: liberare il Sud dai falsi Padri della Patria del Risorgimento

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti