Attacco al cuore dell’Europa, quattro esplosioni a Bruxelles

22 marzo 2016

La capitale belga si sveglia nel terrore: due bombe all’aeroporto e due nelle fermate metro vicine alle istituzioni europee. Almeno 26 morti. La città è nel panico, mentre su facebook i siciliani che vivono lì danno loro notizie, come Ignazio Corrao, eurodeputato dei 5 stelle che sta bene e parla di “clima folle e surreale”. Scrive anche Giovanni La Via

Il terrorismo colpisce il cuore dell’Europa: stamattina quattro terribili esplosioni colpito Bruxelles mietendo almeno 23  vittime, una trentina i feriti. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio, le notizie si susseguono proprio in questi minuti e il clima è concitato. Si sa per certo che due bombe (si parla di kamikaze), verso le 8, sono esplose all’aeroporto di Bruxelles e due, circa un’ora dopo, alle fermate di Metro Malebeek e Schumann, vicinissimo alle sedi delle principali istituzioni europee. Non sappiamo ancora il numero preciso delle vittime, si parla di “almeno 26”.

La città è nel panico: tutti i voli sono stati bloccati, anche quelli atterrati da cui i passeggeri non vengono fatti scendere. Chiuse anche la metro, la stazione centrale così come le scuole e i musei. Si cercano, evidentemente, i terroristi sia scampati alle esplosioni che altri in agguato.

Scene da guerra quelle che arrivano dalla città con l’esercito in strada, mentre anche a Parigi e, presumibilmente anche nelle altre città europee,  il livello di allerta negli aeroporti è stato innalzato al massimo. L’attacco arriva pochi giorni dopo l’arresto, nella capitale belga, di Salah Abdeslam, uno dei terroristi responsabili dell’attacco dello scorso Novembre a Parigi.
Intanto su facebook arrivano notizie di siciliani che si trovano a Bruxelles. Scrive ad esempio l’eurodeputato del M5S, Ignazio Corrao:

“Sto ricevendo decine e decine di vostri messaggi in cui mi chiedete se stiamo bene. Questa mattina a Bruxelles ci sono stati degli attentati, sia all’aeroporto di Zaventem che nelle metropolitane di Maelbeek e Schuman (accanto alle istituzioni europee).
L’allerta è massima e non si capisce se ce ne saranno altri. Si teme di si.
Sento sirene a tutto volume e un clima infernale. Mi sono bloccato dentro casa, abito nella zona delle istituzioni che al momento è sotto assedio. La città è chiaramente sotto attacco terroristico coordinato e il clima che si respira è folle e surreale.
La cultura della morte di esseri che non possono essere definiti umani non può avere la meglio sulla cultura della vita.
Abbiamo paura? Si, chi non ne avrebbe?
Andiamo e veniamo da quell’aeroporto e da quelle stazioni di metro, sono fortunato a poter scrivere.
Lasciando da parte qualsiasi ragionamento che può essere fatto sulle cause e sulle azioni da fare e non fare, vi assicuro- conclude Corrao-  che trovarsi in una città in cui scoppiano le bombe non è una sensazione piacevole.
Stiamo facendo la conta della nostra delegazione e tutti gli assistenti e collaboratori del gruppo. Sembra che stiano tutti bene. Enorme tristezza e la mia vicinanza alle famiglie delle vittime”. 

Anche Giovanni La Via, eurodeputato catanese, dà sue notizie da Bruxelles: “Sono ore di angoscia e di dolore. Quello che è successo oggi colpisce tutti noi, e a chiunque di noi sarebbe potuto a capitare. Questione di una manciata di ore. Io sono arrivato ieri mattina, e sarei dovuto ripartire stasera. Ma stamattina, nonostante tutto, abbiamo rispettato l’agenda dei lavori. Le commissione Envi si è riunita per dei voti importanti, come previsto: noi continuiamo a lavorare. E’ questo il nostro “no” al terrorismo. Non ci faremo fermare, e lo dimostriamo svolgendo il nostro dovere e rispettando gli impegni. Abbiamo voluto aprire i lavori con un minuto di silenzio, un pensiero alle vittime e ai familiari intorno a cui ci stringiamo per manifestare il nostro cordoglio. Questo è un attacco diretto all’Europa e alle sue istituzioni. Oggi Bruxelles è una città sotto assedio, blindata, colpita al cuore. Oggi è un giorno molto triste. E la nostra risposta sarà ancora più forte”.

AGGIORNAMENTO

L’ISIS ha rivendicato gli attacchi con una nota diramata dall’agenzia Amaq in cui si annunciano “altre operazioni in Europa”. Intanto sale a 34 il numero delle vittime, circa 150 i feriti tra cui tre italiani. 

nella foto un’immagine trasmessa dalle tv dell’aeroporto di Bruxelles

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti