La nostra proposta al sindaco Orlando e all’assessore Catania: “Palermo Capitale delle ZTL d’Europa”

17 marzo 2016

L’Unione Europea non potrà rifiutare questa ‘candidatura’: perché l’Amministrazione comunale, in perfetto accordo con il ‘rigore’ economico europeo, sta istituendo la ZTL (Zona a Traffico Limitato) più estesa d’Europa. Davanti a un record del genere Bruxelles non potrà che togliersi il cappello e concedere a Palermo questa ‘onorificienza’…

Palermo ‘Capitale’ delle ZTL? La nostra è una proposta, magari un po’ provocatoria: ma è una proposta seria, concreta, che parte da una constatazione oggettiva: la Palermo del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla ‘Mobilità’, Giusto Catania, stanno varando la Zona a Traffico Limitato più vasta d’Europa. Perché, allora, non approfittarne?

La Palermo di Orlando – come tutti ricordiamo – ha provato a far diventare il capoluogo dell’Isola la “Capitale della Cultura nel 2019”. Ma la proposta è stata sonoramente ‘bocciata’. In effetti, con rispetto parlando, cos’avrebbe prodotto di intellettualmente interessante?

Poi ci ha riprovato, promuovendo l’idea di “Palermo Capitale dello sport”, dimenticando che quasi tutte le infrastrutture sportive della città sono abbandonate.

Ora ci prova per la terza volta: “Palermo Capitale italiana dei giovani nel 2017”. Questa volta il sindaco si fa spalleggiare dal rettore dell’università di Palermo, Fabrizio Micari. Peccato che i giovani di Palermo che frequentano bene il liceo e l’università emigrano. Infatti: che dovrebbero fare? Le professioni liberali sono intasate, le pubbliche amministrazioni non bandiscono concorsi, ma stabilizzano precari. L’economia cittadina è morta, massacrata anche da un’Amministrazione comunale che ha aumentato la pressione fiscale di 150 milioni di Euro all’anno. E si accinge a spillare altri quattrini ai palermitani con la ZTL.

Da qui la nostra idea: signor sindaco, signor assessore Catania, ‘compagni’ di Rifondazione comunista (il partito dell’assessore Catania), perché non presentate una candidatura vera: Palermo ‘Capitale’ delle ZTL. Se ci ragionate, come abbiamo già accennato, state istituendo la estesa Zona a Traffico Limitato d’Europa per ‘incaprettare’ famiglie e imprese. Non meritate forse un ‘premio’?

Credeteci, sindaco Orlando e assessore Catania: a Bruxelles, ‘patria’ dell’Europa del ‘rigore’, vi faranno un monumento. Via,

l’Europa dell’Euro non può che guardare con favore a chi ‘spreme’ come limoni i cittadini e voi siete tassaiuoli nell’anima:

siete i nuovi pubblicani del nostro tempo. 

Avete anche lo slogan pronto – valido sia per ‘incaprettare’ i palermitani con l’obolo di 100 Euro ad automobile, sia per presentare questa particolare ‘candidatura’: “Ce lo chiede l’Europa”…

Avanti sindaco Orlando e assessore Catania: fateci sognare…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti