Roma ha rubato anche i soldi per pagare il trasporto agli studenti disabili? Ci pensa l’assessore Marziano…

Condividi

Ormai l’attuale Governo regionale è grottesco. Il Governo Renzi ha depredato anche le risorse che servono per il trasporto degli studenti disabili. E che cosa propone il ‘grande’ assessore regionale all’Istruzione, Bruno Marziano, naturalmente del PD? Togliere i soldi alle scuole siciliane per tutelare lo scippo del Governo Renzi! Siamo veramente alla frutta

Dice l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Bruno Marziano:

“Spero che nessuno ci contesterà l’utilizzo di queste somme per questa finalità”.

Le somme in questione sono i fondi che la Regione siciliana – prima di diventare lo scendiletto del Governo Renzi – erogava alle scuole siciliane per progetti e iniziative varie. Risorse, annuncia l’assessore Marziano, che verranno invece destinate al trasporto scolastico dei diversamente abili e normodotati.

La storia è nota. Il Governo Renzi, con la connivenza di un Governo regionale di ‘ascari’ e di un Parlamento siciliano a maggioranza ‘ascara’, ha scippato alla Sicilia anche i soldi che servono per il trasporto pubblico degli studenti “diversamente abili e normodotati”, come dice lo stesso assessore.

E che fa il signor assessore Marziano, che non a caso è del PD siciliano? Toglie i soldi alle scuole siciliane – un milione e 200 mila Euro – e li utilizza per il trasporto a scuola dei disabili. Attenzione: non si reca a Roma a sbattere i pugni sul tavolo per farsi restituire le risorse finanziarie che il Governo Renzi ha depredato alla Sicilia, ma toglie i soldi alle scuole siciliane!

Assessore Marziano: che dobbiamo fare? Batterle le mani e dirle bravo?

Sui giornali leggiamo che lo stesso assessore avrebbe detto che i pochi soldi che fino ad oggi le scuole siciliane hanno ricevuto dalla Regione sarebbero serviti per un “generico utilizzo per il diritto allo studio”. Assessore Marziano: ha fatto uno studio accurato a tal proposito? Che fa, magari lo rende noto? O le sue sono solo parole di circostanza, tanto per riempire le pagine dei giornali che vanno ancora dietro a lei e al suo partito?

“Siamo certi di poter coprire il trasporto degli studenti fino alla fine dell’anno scolastico”, ha aggiunto l’assessore. Marziano ammette che il trasporto pubblico degli studenti disabili non è di competenza dell’assessorato all’Istruzione. Ma precisa che “con la crisi finanziaria che ha colpito gli enti locali credo che tutte le istituzioni debbano mettersi a disposizione e soddisfare prima di tutto i bisogni delle fasce più deboli”.

Assessore che significa “con la crisi finanziaria che ha colpito gli enti locali”? Lei, il suo Governo, il Governo Renzi che lei non contesta e il suo partito non hanno responsabilità in tutto quello che sta succedendo nelle ex Province e nei Comuni della Sicilia?

E ‘sta crisi che “ha colpito” i Comuni siciliani cos’è, una maledizione piovuta dal cielo dalla quale lei, lo scalcagnato Governo regionale del quale fa parte, il Governo Renzi e il suo ancora più scalcagnato partito ci state proteggendo?

Assessore Marziano, si offende se le diciamo che il suo è veramente un Governo regionale pessimo e che lei sta solo penalizzando le scuole siciliane per proteggere il Governo nazionale?

Ma la dignità istituzionale per andare a Roma a chiedere il rispetto dei diritti della Sicilia no, assessore Marziano, le viene così difficile?

 

P.S.

Ci chiediamo e chiediamo: ma i protagonisti del “generico utilizzo per il diritto allo studio” delle somme messe a disposizione dalla Regione non hanno nulla da dire?

Pubblicato da