Roma ha rubato anche i soldi per pagare il trasporto agli studenti disabili? Ci pensa l’assessore Marziano…

14 marzo 2016

Ormai l’attuale Governo regionale è grottesco. Il Governo Renzi ha depredato anche le risorse che servono per il trasporto degli studenti disabili. E che cosa propone il ‘grande’ assessore regionale all’Istruzione, Bruno Marziano, naturalmente del PD? Togliere i soldi alle scuole siciliane per tutelare lo scippo del Governo Renzi! Siamo veramente alla frutta

Dice l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Bruno Marziano:

“Spero che nessuno ci contesterà l’utilizzo di queste somme per questa finalità”.

Le somme in questione sono i fondi che la Regione siciliana – prima di diventare lo scendiletto del Governo Renzi – erogava alle scuole siciliane per progetti e iniziative varie. Risorse, annuncia l’assessore Marziano, che verranno invece destinate al trasporto scolastico dei diversamente abili e normodotati.

La storia è nota. Il Governo Renzi, con la connivenza di un Governo regionale di ‘ascari’ e di un Parlamento siciliano a maggioranza ‘ascara’, ha scippato alla Sicilia anche i soldi che servono per il trasporto pubblico degli studenti “diversamente abili e normodotati”, come dice lo stesso assessore.

E che fa il signor assessore Marziano, che non a caso è del PD siciliano? Toglie i soldi alle scuole siciliane – un milione e 200 mila Euro – e li utilizza per il trasporto a scuola dei disabili. Attenzione: non si reca a Roma a sbattere i pugni sul tavolo per farsi restituire le risorse finanziarie che il Governo Renzi ha depredato alla Sicilia, ma toglie i soldi alle scuole siciliane!

Assessore Marziano: che dobbiamo fare? Batterle le mani e dirle bravo?

Sui giornali leggiamo che lo stesso assessore avrebbe detto che i pochi soldi che fino ad oggi le scuole siciliane hanno ricevuto dalla Regione sarebbero serviti per un “generico utilizzo per il diritto allo studio”. Assessore Marziano: ha fatto uno studio accurato a tal proposito? Che fa, magari lo rende noto? O le sue sono solo parole di circostanza, tanto per riempire le pagine dei giornali che vanno ancora dietro a lei e al suo partito?

“Siamo certi di poter coprire il trasporto degli studenti fino alla fine dell’anno scolastico”, ha aggiunto l’assessore. Marziano ammette che il trasporto pubblico degli studenti disabili non è di competenza dell’assessorato all’Istruzione. Ma precisa che “con la crisi finanziaria che ha colpito gli enti locali credo che tutte le istituzioni debbano mettersi a disposizione e soddisfare prima di tutto i bisogni delle fasce più deboli”.

Assessore che significa “con la crisi finanziaria che ha colpito gli enti locali”? Lei, il suo Governo, il Governo Renzi che lei non contesta e il suo partito non hanno responsabilità in tutto quello che sta succedendo nelle ex Province e nei Comuni della Sicilia?

E ‘sta crisi che “ha colpito” i Comuni siciliani cos’è, una maledizione piovuta dal cielo dalla quale lei, lo scalcagnato Governo regionale del quale fa parte, il Governo Renzi e il suo ancora più scalcagnato partito ci state proteggendo?

Assessore Marziano, si offende se le diciamo che il suo è veramente un Governo regionale pessimo e che lei sta solo penalizzando le scuole siciliane per proteggere il Governo nazionale?

Ma la dignità istituzionale per andare a Roma a chiedere il rispetto dei diritti della Sicilia no, assessore Marziano, le viene così difficile?

 

P.S.

Ci chiediamo e chiediamo: ma i protagonisti del “generico utilizzo per il diritto allo studio” delle somme messe a disposizione dalla Regione non hanno nulla da dire?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti