Cari siciliani autonomisti nazionalisti, secessionisti, separatisti, indipendentisti: perché così non si va da nessuna parte

Condividi

“Armiamoci e partite” è un vecchio adagio di fatto molto noto e applicato nella nostra Isola. Dove tante persone magari vorrebbero cambiare il corso delle cose, ma senza mai esporsi, sempre restando dietro le quinte, lasciando ad ‘altri’ il lavoro da fare. Ma fino a quando gli ‘altri’ si conteranno sulla punta delle dita in Sicilia non cambierà mai nulla

Voglio raccontarvi una storiella.

Un innamorato sussurra alla sua bella: “Amore mio, io per te lotterei contro i mostri più  terribili e mi getterei nel fuoco. Adesso però devo andare. Ci vediamo domani, se non piove”.

Le lettrici e i lettori di questo blog ricorderanno certamente il caso Panella, quel giornalista che a Uno Mattina insultò i siciliani, paragonandoli agli stupratori di Colonia. La notizia (con tanto di video) ebbe sul nostro blog ben 13300 lettori. E tanti, tanti commenti di siciliani indignati.

Un altro intervento sul blog  – Uno Mattina si scusa in diretta (resta la vergogna… ) ha totalizzato 3190 lettori.

Il blog ha dato anche notizia che era mia intenzione querelare Panella. Scrivevo anche che chi voleva poteva sottoscrivere la querela, senza il pagamento di alcuna spesa, presso un avvocato di Palermo. L’avviso ha avuto 377 lettori.

Ebbene, alla chiusura della sottoscrizione, quanti siciliani indignati hanno sottoscritto la querela insieme a me? Uno, soltanto uno, anzi, una, una gentile anziana signora alla quale non è sembrato uno sforzo sovrumano, né una pericolosa sovraesposizione, né un  atto di sottomissione o un riconoscimento di un merito a chi aveva preso l’iniziativa, uscire da casa e recarsi a firmare  la denuncia.

Manco regalato!

Cari siciliani, indignati, orgogliosi, autonomisti nazionalisti, secessionisti, separatisti, indipendentisti, così si va in luoghi che conosciamo benissimo: e cioè da nessun parte.

Ha proprio ragione Ennio Flaiano: “Noi siamo pronti a fare le barricate, però, i mobili ce li debbono mettere gli altri”.

Visualizza commenti

  • PANELLA L'ABBIAMO DISINNESCATO. SENZA PERDERE 12 ANNI IN UN TRIBUNALE. NON SI DEVE FARE VEDERE. PUNTO.
    VERO E' CHE NON VEDIAMO MANCU "SICILIANISTI ECC." SUI FRONTI DI LOTTA DA OLTRE 30 ANNI.
    PERCHE' SONO QUASI TUTTI DELLA SERIE "ARMIAMOCI E PARTITE". CARO AMICO BUSALACCHI, LE FORME DELL'AGIRE "POLITICO" NON POSSONO ESSERE QUELLE IMPOSTE DALLO SPETTACOLO COLONIALE. TUTTO PUO' SERVIRE, OGNI TANTO, MA SERVE ESSENZIALMENTE UN MODO NUOVO DI ORGANIZZARSI E COMUNICARE. IL CAMMINO DI TERRAELIBERAZIONE, PER ESEMPIO, E' ASSAI PIU' INFLUENTE DI TUTTI I PARTITINI SICILIANISTI MESSI INSIEME-E NON CERCHIAMO "VISIBILITA'"-A COSA SERVE?-SE C'E' C'E', MA NON E' DETTO CHE SIA POSITIVA!-,: SIAMO UNA COMUNITA' OPEROSA E TRANQUILLA CON TRE GENERAZIONI CHE IMPARANO LE UNE DALLE ALTRE. , FORSE VI SCOPRIRAI UN MODO NUOVO DI VEDERE LA SICILIA NEL MONDO E IL MONDO DALLA CIMA DELL'ETNA. CI FAI SIMPATIA, CI STAI METTENDO LA FACCIA. E QUESTO TI FA ONORE. MA SEI NUOVO DI QUESTE PALUDI...SCOPRIRAI PRESTO CHE TANTI SONO SOLO DEI MILLANTATORI, PRODUTTORI DI NEBBIE COLONIALI...CAZZICUNFUSI. SIA CHIARO, NESSUNO E' PERFETTO: MA QUESTI SONO PROPRIO...DIFETTOSI!

    NE VEDREMO POCHINI ANCHE IL 30 MARZO, SULLE STRADE DI PALERMO.
    NOI SAREMO TANTI...COME SEMPRE. LA VISIBILITA' SE LA PRENDA CHI VUOLE. LA NOSTRA SALUTE SPIRITUALE E POLITICA CE LA CURIAMO NOI. E LA R/ESISTENZA E' TOTALE. 24H. - UN CARO ASSABBINIRICA, VECCHIO COMBATTENTE!- http://WWW.TERRAELIBERAZIONE.WORDPRESS.COM -L'ULTIMA...ora-ora: Obama: «Fu un errore l’attacco
    in Libia nel 2011».E su alcuni alleati europei: «Sono degli scrocconi» - noi eravamo a Tripoli e sulle strade siciliane. dove stavano gli altri?. Un Costa qualsiasi sosteneva il golpeguerra...altri annaspavano nella miseria politica e umana attaccandoci alle spalle. U fetu sicilianista è peggio dell'ossessione italinista della borghesia coloniale della Sicilia italiana: una e fatta. Semu n'autra cosa. non ci interessa molto degli "uni e fatti". Siamo nel Mondo, non nelle riserve sicilindiane. Difendiamo Noi stessi. Anche dai sicilianisti!. Ti scriviamo perché Nuovi Vespri si sta dimostrando vicina al nostro Cammino. E di questo vi ringraziamo: anche invitandovi a una sessione del nostro Cuncumiu. Sarebbe un piacere.

  • Su Sicilia Fan un articolo per la nuova serie del
    commissario Montalbano, ben 27 commenti per
    la fidanzata di Montalbano riguardante la
    protagonista femminile dal tenore " era più
    bella o più brava la vecchia Livia o la nuova Livia"?
    Ben 27 commenti........ che vogliamo di più, semu
    persi e disperati, altro che nuovi vespri, purtroppo.

Pubblicato da