Il ‘buco’ della Regione e la sanità: le verità dell’onorevole Anselmo, non a caso capogruppo del PD…

2 marzo 2016

Ormai siamo al collaborazionismo con lo Stato, alla negazione delle verità oggettive: i ‘buchi’ finanziari della Regione non sono stati provocati dagli scippi finanziari operati dal governo Renzi e dalla sua lunga mano in Sicilia, Baccei. Quanto alla sanità, lo Stato pagherà la metà dei 127 milioni di Euro strappati agli ospedali della nostra Isola. Ma come si possono dire queste cose?

Lo dobbiamo dire, anzi, lo dobbiamo chiedere: ma questa Alice Anselmo, i deputati dell’Ars del PD, dove l’hanno presa?

Insomma, le parole che abbiamo sentito, oggi, ascoltando l’intervento della capogruppo del PD a Sala d’Ercole, Alice Anselmo, ci hanno lasciato di stucco!

Dunque, per l’onorevole Anselmo, la crisi finanziaria della Regione sarebbe legata al passato? Per carità, le difficoltà finanziarie alle quali andava incontro la Regione si iniziavano a intuire nel 2003, leggendo le relazioni dell’Ufficio del Bilancio della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars. Ma quelli erano valori tendenziali. I problemi veri sono cominciati da quando è arrivato il governo di Rosario Crocetta.

L’onorevole Anselmo ha dimenticato di ricordare il miliardo di Euro che, da tre anni, ogni anno, il governo nazionale toglie al Bilancio della Regione. Ha dimenticato tutte le entrate che spettano alla Regione che ormai lo Stato incamera, calpestando lo Statuto. E ha dimenticato il ‘Patto scellerato’ siglato dal presidente Rosario Crocetta nella primavera del 2014, quando ha regalato al governo Renzi oltre 5 miliardi di Euro che la Corte Costituzionale ha riconosciuto alla Regione siciliana.

Per carità, non possiamo pretendere che chi arriva ad occupare il posto di parlamentare debba conoscere alla perfezione la storia della Regione siciliana e i problemi della finanza locale. Però c’è un limite, che è rappresentato dall’oggettività dei fatti, che non può essere oltrepassato: ed è il limite della decenza. Se questo limite viene oltrepassato, beh, significa che siamo già al regime: e significa che siamo arrivati al collaborazionismo con chi sta massacrando la Sicilia.

Incredibile, poi, quello che ha detto l’onorevole Anselmo sulla sanità. Quindi i 127 milioni di Euro che governo e Ars hanno tolto alla sanità siciliana per pagare le rate dei mutui accesi dal governo Crocetta li pagheranno a metà Stato e Regione? Ma come si può affermare una cosa del genere? Ma lo sa, la capogruppo del PD, come stanno veramente le cose nella sanità siciliana (un approfondimento lo potete leggere qui)? E’ a conoscenza di quanto, effettivamente, lo Stato eroga alla Regione dal Fondo sanitario nazionale?

Ragazzi, qui ormai si calpesta la verità dei fatti. E lo si fa in Parlamento. Penoso!

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti