Gli “onorevoli” dell’Ars – annata 2014 – da “sistemare” e i ‘pizzini’ di Matteo Messina Denaro

1 marzo 2016

In un articolo pubblicato dal quotidiano La Stampa si parla della corrispondenza tra Matteo Messina Denaro, Bernardo Provenzano e altri pezzi da 90. La cosa incredibile è la presenza di un file dove si parla di “onorevoli da sistemare”. Dove gli onorevoli che avrebbero dovuto essere “avvicinati” sono una cinquantina: tutti deputati dell’Ars di questa legislatura, visto che i fatti risalono al 2014. Domanda: sono stati “avvicinati”? Ormai con la politica siciliana la fantasia supera la realtà…

Il quotidiano La Stampa pubblica un articolo, a firma di Rino Giacalone (che potete leggere qui), nel quale si parla di “Un foglio elettronico denominato ‘gruppo onorevoli da sistemare’ e molti dei ‘pizzini’ oggetto della corrispondenza tra Matteo Messina Denaro, Bernardo Provenzano, i Lo Piccolo di Palermo e Svetonio (alias di Tonino Vaccarino)”. Quest’ultimo, ex sindaco di Castelvetrano, è personaggio molto noto alle cronache.

Notizie un po’ sconcertanti venute alla luce dalla perizia condotta sui computer di Pietro Funaro, l’ormai ex vice presidente di ANCE Sicilia (Associazione Nazione Costruttori Edili) oggetto di un provvedimento di confisca da 25 milioni di Euro (altri dettagli li potete leggere qui). 

Fa riflettere la parte del “file degli ‘onorevoli da sistemare’, tutti deputati regionali, allegato ad una mail ricevuta da Funaro nel luglio 2014 mentre il Parlamento siciliano era impegnato su due fronti, la Finanziaria 2014 e la modifica della legge sugli appalti. Gli onorevoli – si legge sempre nell’articolo del quotidiano La Stampa – dovevano essere avvicinati perché sostenessero un determinato emendamento. Di quale si tratti però non si deduce dalla mail. Tra i deputati avvicinati anche il presidente Crocetta. A fianco al suo nome, come a quello di altri 49 parlamentari dell’Ars, è segnato il cognome di chi aveva il compito di compiere l’avvicinamento”.

Ragazzi, che dire? Si tratta di 50 deputato di Sala d’Ercole da “avvicinare” mentre era in discussione la Finanziaria 2014 e la modifica della legge regionale sugli appalti: legge approvata e poi impugnata dal governo nazionale.

Ma alla fine questi 50 deputati dell’Ars sono stati “avvicinati”? Chissà. E la legge sugli appalti approvata dall’Ars è stata ‘inchiummata’ per l’avvicinamento o perché l’avvicinamento finì come i cazzilli affumati?

Misteri…

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti