C’è una piaga che dilaga in Sicilia: la corruzione. Aiutateci a debellarla!

16 febbraio 2016

da Alfio Di Costa di Insieme Si Può
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Chi mette il potere e la ricchezza davanti alla propria terra e ai propri concittadini non solo tradisce questi ultimi, ma tradisce se stesso e le proprie origini… Una Sicilia libera da ogni ingranaggio di potere, da ogni nefasta possibilità di corruzione tornerà finalmente a respirare onestà e partecipazione

C’è un piaga che sta continuando a dilagare in Sicilia e, più in generale, in Italia: la corruzione. E sto parlando della corruzione in ogni sua forma, aspetto e direzione, un fenomeno che racchiude in sé il peggio che l’essere umano può esprimere, un fenomeno che va sconfitto. La corruzione è come un parassita che si nutre del corpo al quale è patologicamente attaccato, e quel corpo, purtroppo, è il nostro bel Paese, la nostra bella Regione.

Non c’è cosa che mi tormenta di più del vedere la nostra bella terra in balia di meccanismi di potere che hanno come unico fine quello di far arricchire chi, in realtà, con la Sicilia non ha niente a che fare. Evidentemente le persone che si prestano a questi “giochi di corruzione” non vedono la Sicilia come la vedo io, come la vediam    o Noi, cioè come una terra ricca di cultura, di paesaggi mozzafiato, di ottime specialità culinarie; evidentemente queste persone vedono nella Sicilia solo un mezzo per arricchirsi e acquisire potere, vedono solo una terra senz’anima sulla quale lucrare.

Ma ad essere senza anima sono proprio loro! Perché chi mette il potere e la ricchezza davanti alla propria terra e ai propri concittadini non solo tradisce questi ultimi, ma tradisce se stesso e le proprie origini. Noi del movimento Insieme SI Può ci rifiutiamo di accettare inermi lo stato delle cose, che continua ad evolvere in negativo, ci rifiutiamo di pensare che non si possa, in qualche modo, inceppare questi meccanismi corrosivi e, soprattutto, ci rifiutiamo di credere che lasciare le cose come stanno sia più opportuno, in termini di sicurezza personale, che intervenire direttamente sul problema: forse sarà più facile, forse sarà più cauto, ma sicuramente non è più opportuno, perché far finta di niente equivale a perdere ogni volta un pezzo della nostra anima; e talvolta, perdere la propria anima, è peggio che perdere la propria vita.

So di chiedervi molto, ma l’unico modo per affrontare un problema come la corruzione è affrontarlo tutti insieme. Il Movimento vuole cambiare la Sicilia e più saremo, più aumenteranno le possibilità di fare qualcosa di veramente concreto, che cambi in meglio la vita delle persone comuni. L’onestà è uno dei valori imprescindibili del Movimento e lo difenderemo a qualsiasi costo. Una Sicilia libera da ogni ingranaggio di potere, da ogni nefasta possibilità di corruzione tornerà finalmente a respirare onestà e partecipazione.

Amici e Amiche, Noi vi chiediamo di unirvi al Movimento non tanto perché il numero fa forza, ma per l’ideale che c’è dietro a noi, a voi, a tutte le persone oneste, è l’ideale comune che fa la vera forza. E non c’è ricchezza o potere che corrompa, perché gli ideali, quelli veri, quelli che ci caratterizzano a tal punto che senza di essi si perderebbe la nostra identità, quelli no, non si comprano.

Liberare la Sicilia dalla corruzione non è una possibilità, non è neanche un obbligo morale; liberare la Sicilia è la realizzazione di un ideale che fa parte di noi, della nostra essenza, e senza il quale non saremmo veri siciliani, non saremmo veri italiani e, probabilmente, non saremmo nemmeno veri uomini. #InsiemeSiPuò sconfiggere la corruzione!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti