Altro giro, altro scippo: al Nord le risorse per la banda larga

5 febbraio 2016

Mentre la Puglia si sta ribellando all’ennesimo furto in danno del Sud, il governo siciliano tace. Si fa sentire solo la Cgil che solleva il caso e chiede conto e ragione all’esecutivo regionale di un silenzio che rasenta la complicità…

Ormai è la normalità. Per il Governo Renzi, come per quelli che lo hanno precedute, scippare risorse al Sud Italia – che siano Fas o Pac, di cui vi abbiamo parlato qua,  poco cambia – è ormai una pratica costante. Tanto che parlare di assenza di politiche per il Meridione dall’agenda del governo risulta un concetto superato. Più coretto dire che queste politiche ci sono e si concretizzano in una vessazione continua nei confronti delle regioni del Mezzogiorno.

Questa volta tocca alla banda larga, le cui risorse a disposizione stanno andando tutte al Nord. Particolare che non è passato inosservato in Puglia da dove si è levato un coro di proteste. E in Sicilia? Solito misero silenzio da parte del governo. A sollevare il caso è la Cgil:

Lo Stato sta consumando l’ennesimo tentativo di scippo di risorse ai danni delle Regioni meridionali e in settore cruciale per lo sviluppo qual è la digitalizzazione. Contro questa manovra si è levata forte la voce della Puglia, ma non abbiamo avuto modo di apprezzare alcuna reazione dalla Sicilia e vorremmo sapere il perché di questo silenzio” dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia.

Ieri, spiega il sindacato,  nel corso della  Conferenza Stato- Regioni, da parte del Governo è venuta una proposta di ripartizione dei 2,2 miliardi messi a disposizione dal Cipe per la banda ultra larga che sposta le risorse dalle Regioni del Sud a quello del Centro Nord.

“Una proposta inaccettabile- commenta Pagliaro- come giustamente ha rilevato la Puglia, che imprimerebbe uno stop al processo già in atto di cablaggio in Sicilia”.

Al governo regionale la Cgil chiede di sapere qual è lo stato dell’arte anche in relazione a un bando per la rete ultralarga in cento comuni che dovrebbe partire in questi giorni e di conoscere, soprattutto, “ quale sarà la posizione della Sicilia nella riunione della Conferenza Stato – Regioni che si terrà l’11 febbraio”.

Sorpresa: con la legge nazionale di stabilità del governo Renzi nuovo scippo di fondi PAC al Sud

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti