Da oggi su 7 Gold Telerent si parla di Autonomia, giovani e futuro della Sicilia

Condividi

Prende il via oggi, su 7 Gold Telerent (CH78), un viaggio dedicato all’Autonomia Siciliana, ai nuovi movimenti indipendentisti, ai giovani, alla politica attuale e alla politica che potrà tirare fuori dal baratro la nostra Isola. A parlarne, nel corso della trasmissione Real Time Magazine, sarà Franco Busalacchi, editore di questo blog. La messa in onda, oggi,  è prevista alle 15, alle 20 e alle 23.  Vi terremo aggiornati sugli orari delle prossime puntate

Prende il via oggi, su 7 Gold Telerent (CH78), un viaggio dedicato all’Autonomia Siciliana, ai nuovi movimenti indipendentisti, ai giovani, alla politica attuale e alla politica che potrà tirare fuori dal baratro la nostra Isola. A parlarne, nel corso della trasmissione Real Time Magazine, sarà Franco Busalacchi, editore di questo blog. La messa in onda, per oggi,  è prevista alle 15, alle 20 e alle 23.  Vi terremo aggiornati sugli orari delle prossime puntate

Punto di partenza, l’Autonomia siciliana: fino a qualche tempo fa, la stragrande maggioranza dei siciliani non sembrava molto interessata a tale argomento. Fino a qualche anno fa, quando qualcuno tirava in ballo l’indipendenza della Sicilia, veniva preso per matto. Oggi lo scenario è cambiato.

La Sicilia sta cambiando? Forse è il segno dei tempi, tra crisi economica e crisi della politica. Forse la gente, nella nostra Isola, comincia a interrogarsi. E a chiedersi, magari, il perché di certi fenomeni. I ragazzi che frequentano le università siciliane, per esempio, si chiedono perché non ci sono concorsi pubblici. Se poi guardano a chi si è già laureato, ragazzi e ragazze che lasciano la Sicilia, perché qui il lavoro non c’è, tornano a interrogarsi: perché? Perché l’economia siciliana non decolla, per essendo, la nostra, un’Isola ricca che è un brend in tutto il mondo? Perché l’agricoltura siciliana è sempre in crisi? Perché l’artigianato di qualità, che in Sicilia vanta una lunga e gloriosa tradizione, è boccheggiante? Perché non è possibile partecipare a un concorso per entrare nella pubblica amministrazione?

Tante domande, poche risposte. E allora? Non ci resta che provare a capire cosa fare per cambiare la Sicilia. Un cambiamento che potrà essere attuato con il concorso dei cittadini. A cominciare dai giovani. Perché dovranno essere i giovani siciliani, se davvero vogliono cambiare le cose, a prendere il futuro con le proprie mani.

Visualizza commenti

  • Io ho cominciato a interessarmi di Autonomia & indipendentismo dal 2008, ossia da quando mi sono messo internet in casa. Prima di quel periodo non conoscevo nulla di tale argomento censurato dai media e dalle scuole.
    Peccato che a casa mia non prende il canale Tele Rent. L'argomento è interessante!

  • dovreste metterre in rete la trasmissione perchè in molte zone dell'agrigentino tele gold7 non si vede

  • Oggi su una rete televisiva locale si parla di un argomento importante, si parla Autonomia siciliana, un argomento che da tempo immemore è stato insabbiato dai media e dalle scuole. Un argomento che tuttavia rimane insabbiato perché si tratta di una diffusione su una rete locale il cui segnale sull'etere è molto debole... 

  • Ottimo inizio del Dott. Busalacchi e il Punto fatto dal Dott. Ambrosetti.
    Concordo sulla necessità di fare rete e stare uniti sotto un unico ombrello.
    spero possiamo sentirci presto, perchè anche nella sicilia greca (che funzionava meglio quando Nicolosi, incaricava i Fenici a gestire gli enti regionali) c'è fermento.
    nientepaura78@gmail.com per metterci in contatto.

Pubblicato da