Da oggi su 7 Gold Telerent si parla di Autonomia, giovani e futuro della Sicilia

4 febbraio 2016

Prende il via oggi, su 7 Gold Telerent (CH78), un viaggio dedicato all’Autonomia Siciliana, ai nuovi movimenti indipendentisti, ai giovani, alla politica attuale e alla politica che potrà tirare fuori dal baratro la nostra Isola. A parlarne, nel corso della trasmissione Real Time Magazine, sarà Franco Busalacchi, editore di questo blog. La messa in onda, oggi,  è prevista alle 15, alle 20 e alle 23.  Vi terremo aggiornati sugli orari delle prossime puntate

Prende il via oggi, su 7 Gold Telerent (CH78), un viaggio dedicato all’Autonomia Siciliana, ai nuovi movimenti indipendentisti, ai giovani, alla politica attuale e alla politica che potrà tirare fuori dal baratro la nostra Isola. A parlarne, nel corso della trasmissione Real Time Magazine, sarà Franco Busalacchi, editore di questo blog. La messa in onda, per oggi,  è prevista alle 15, alle 20 e alle 23.  Vi terremo aggiornati sugli orari delle prossime puntate

Punto di partenza, l’Autonomia siciliana: fino a qualche tempo fa, la stragrande maggioranza dei siciliani non sembrava molto interessata a tale argomento. Fino a qualche anno fa, quando qualcuno tirava in ballo l’indipendenza della Sicilia, veniva preso per matto. Oggi lo scenario è cambiato.

La Sicilia sta cambiando? Forse è il segno dei tempi, tra crisi economica e crisi della politica. Forse la gente, nella nostra Isola, comincia a interrogarsi. E a chiedersi, magari, il perché di certi fenomeni. I ragazzi che frequentano le università siciliane, per esempio, si chiedono perché non ci sono concorsi pubblici. Se poi guardano a chi si è già laureato, ragazzi e ragazze che lasciano la Sicilia, perché qui il lavoro non c’è, tornano a interrogarsi: perché? Perché l’economia siciliana non decolla, per essendo, la nostra, un’Isola ricca che è un brend in tutto il mondo? Perché l’agricoltura siciliana è sempre in crisi? Perché l’artigianato di qualità, che in Sicilia vanta una lunga e gloriosa tradizione, è boccheggiante? Perché non è possibile partecipare a un concorso per entrare nella pubblica amministrazione?

Tante domande, poche risposte. E allora? Non ci resta che provare a capire cosa fare per cambiare la Sicilia. Un cambiamento che potrà essere attuato con il concorso dei cittadini. A cominciare dai giovani. Perché dovranno essere i giovani siciliani, se davvero vogliono cambiare le cose, a prendere il futuro con le proprie mani.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti