Quando il Giorno della Memoria per le vittime meridionali dei lager del Risorgimento? VD

27 gennaio 2016

Ci chiediamo perché non c’è un giorno della Memoria dedicata alle vittime meridionali del Risorgimento. Sono vittime di serie B? Li ha ricordati La Storia siamo noi, come potete vedere in questo prezioso video-documento. Ma quando si deciderà l’Italia a ricordarli ufficialmente? 

Il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio perché in questa data le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Si ricorda, dunque, una delle pagine più buie della nostra storia, quello dello sterminio degli ebrei voluto dai nazisti. Doveroso ricordare, pregare e mai dimenticare.

Ci chiediamo, però, perché non c’è un giorno della Memoria dedicata alle vittime meridionali del Risorgimento. Sono vittime di serie B? Li ha ricordati La Storia siamo noi, come potete vedere in questo prezioso video-documento. Ma quando si deciderà l’Italia a ricordarli ufficialmente?

“La fortezza di Fenestrelle, un luogo dove comincia e finisce una storia dimenticata del nostro Risorgimento, quella di migliaia di italiani prigionieri di altri italiani, deportati in veri e propri campi di concentramento. La storia dei prigionieri di guerra del Regno delle due Sicilie”.

Ricordiamo che questo blog sta portando avanti una battaglia per cancellare dalla toponomastica del Sud quelle vie dedicate agli assassini risorgimentali dei meridionali. Qui l’ultima puntata dedicata a La Marmora. 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti