Licata, dal corteo no Triv un messaggio a Crocetta (il video)

9 gennaio 2016

Si sono dati appuntamento a Licata per dire no, ancora una volta, alle trivelle. In particolare, al progetto off shore ibleo, che prevede l’estrazione di gas e la ricerca di petrolio al largo della costa tra Gela, Licata e Ragusa.

Secondo le prime notizie, alla manifestazione organizzata dal Comitato “No Triv” di Licata, stano partecipando un migliaio di persone.

“Vogliamo tutto ciò che ci spetta: strade, ferrovie, bonifiche, valorizzazione di pesca, agricoltura, patrimonio archeologico. Rispediamo a Renzi e Crocetta le trivelle della morte: il nostro mare non si tocca” dicono gli organizzatori.

Alla manifestazione “contro le trivelle e per la dignità” hanno aderito Legambiente e l’Arci.

“Tutti noi, ambientalisti e comitati  – dice Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia -, ci siamo opposti, ci opponiamo e ci opporremo, sempre, a chi intende depredare e saccheggiare il territorio siciliano a uso e consumo delle imprese del nord e internazionali, che lasciano distruzione sotto forma di inquinamento e discariche di rifiuti tossici”.

Per l’associazione ambientalista, infatti, la realizzazione delle piattaforme di trivellazione rappresenta “una minaccia di enormi proporzioni per l’impatto che rischia di avere sull’economia, sull’ambiente e sulla salute dei cittadini di tutta la Sicilia centro-meridionale”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Arci Sicilia, per la quale il territorio “non può più essere oggetto di devastazioni da parte delle multinazionali e delle lobby di potere economico-politico”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Arci Sicilia, per la quale il territorio “non può più essere oggetto di devastazioni da parte delle multinazionali e delle lobby di potere economico-politico”.

Il corte è partito verso le 10.30 e si è aperto con un messaggio al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, reo “di avere svenduto la Sicilia e la sua città ai petrolieri” che potete ascoltare qui sotto nel video.

 

Abbiamo un videomessaggio per il caro Presidente Crocetta, che s'è svenduto il nostro Mare e la sua stessa città….

Publiée par NoTriv Licata sur samedi 9 janvier 2016

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti