Rifiuti & politica: al via la raccolta ‘differenziata’ di pregiudicati in salsa azzurra…

9 dicembre 2015

“S’ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo”: tranquilli, non è il Conte di Carmagnola, ma il rimescolìo della politica siciliana che si prepara alle elezioni trasformando in ‘cristiani’ gli impresentabili. Tra lo sferragliare dei compattatori e ‘sbianchettamento’ dei certificati penali…

“S’ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo”.

Niente paura ragazzi, non è che voglia accollarvi  il coro del secondo atto del Conte di Carmagnola del Manzoni, è la ripresa aulica della raccolta dei rifiuti della politica che, da destra e da sinistra, si sta  effettuando al lordo (certo!, al lordo) di ogni distinzione di condanne subite, di precedenti penali, di voltafaccia subiti e inflitti, di tradimenti assortiti e incrociati, senza riguardo al passato, anzi con doveroso riguardo alle nefandezze  commesse in passato che fanno titolo e sono garanzia di solidità di princìpi per costruire l’avvenire.

La schiuma dei mari, la sciacquatura dei piatti viene sapientemente rigovernata dai nuovi collettori fognari che attraversano la Sicilia e fanno incetta di rifiuti e scarti. Si sente per le strade il sordo sferragliare dei compattatori. Tutto fa brodo. Un brodo graveolente e putrido. Ma tant’è.

Le elezioni si avvicinano e la guerra è guerra per tutti. Chi ricicla i grandi vecchi, chi richiama alle armi i congedati con disonore, chi sbianchetta certificati penali, chi fa una scappata a Casablanca e torna integro nel cuore e nell’anima. Insomma un risorgimento dello spirito annacquato e una resurrezione della carne andata in malora.

Giganteggia su tutti Nosferatu, il Gianfranco, morto, risuscitato e rimesso in sella dal Grande pregiudicato, che tenta l’ultima carta imbrattata di bresaola. Con scopa e paletta batte la suburra in cerca di  dispersi e trova tra gli altri relitti un ometto piccolo così, ma capace di raccattare nel suo collegio di disperati  20 mila voti, di gente impregnata di cultura, di coscienza civile e senso democratico, gente dotata di una fede inconcussa nelle capacità oscure dell’ometto di trovargli pane e companatico. Fedelissimi pretoriani che lo seguirebbero anche all’inferno, sicuri che tra quelle fiamme troveranno salsiccia e puntine.

E Miccichè raccatta e porta a casa. Che un politico per disposizione del giudice non possa muoversi dal suo Comune per questi elettori spassionati non è un segnale di pericolo, è una palese ingiustizia, dopo tutto il bene che ha fatto e che può ancora fare!

Coraggio, non tutto è perduto! L’ottimo forzaitaliota di ritorno lo recupera e rimpannuccia e tutto a posto va.

L’onore, la coerenza, la dignità? Spiacenti, li abbiamo già finiti da tempo.

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti