Sala d’Ercole/ Onorevoli o salariati fissi?

12 novembre 2015

I nostri politici costretti a fare i conti della serva sui rimborsi elettorali con la Guardia di finanza

Armati di scontrini, ricevute, fatture  e pezze d’appoggio varie,  alcuni  onorevoli deputati del primo Parlamento  d’Europa, autoequiparatisi ai senatori della Repubblica, hanno indossato il laticlavio e  si sono costituiti  alla Guardia di Finanza,  Gruppo tutela spesa pubblica per dimostrare che le spese fatte  con denaro del contribuente non erano pazze, ma sostenute  nell’esercizio  del loro mandato parlamentare e quindi nell’interesse pubblico.

Pirotecnici, funambolici, sudaticci, affannati, tremebondi, si sono dovuti  avventurare sugli specchi, senza ventose e senza vergogna. Hanno difeso punto per punto l’indifendibile. Immaginate lo sforzo dei finanzieri, vuoi per non scoppiare a ridere di fronte a questa  pantomima, vuoi per resistere alla umanissima tentazione di mollare una sberla a chi la sparava troppo grossa.

Questi qui non riescono nemmeno a suscitare sdegno, tanto sono ridicoli. C’era chi, viaggiando tra il nostro e un altro pianeta (Marte?) ha speso quasi 25 mila Euro. C’era chi, come una serva, ha esibito scontrini di  ristoranti e bar.  Dove sia l‘interesse pubblico in tutto questo lo valuterà il magistrato.

Ammettiamo solo per un istante che queste spese siano giustificabili e legittime. Io però  mi faccio una domanda: sono pure giuste? Ricordiamo che anche un tempo nel nostro Belpaese  perseguitare gli ebrei era legittimo. Ma era anche giusto?

E ancora. Se un qualunque cittadino  decidesse di candidarsi  alle prossime elezioni e volesse offrire una cena a una delegazione del suo partito dovrebbe pagare di tasca sua. Mentre se un qualunque deputato che si ripresentasse alle elezioni offrisse una cena alla stessa delegazione, anche questa cena la  pagherebbe sempre quel cittadino, ma questa volta nella veste di contribuente. E la par condicio?

Ci sono avvocati costituzionalisti tra i miei lettori cui potrebbe interessare l’elegante  questione?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti